Migliori eSIM per le vacanze all’estero
Le migliori eSIM per viaggiare sono Saily ed Airalo
La stagione dei viaggi si sta avvicinando e la prima cosa da capire è come rimanere connessi alla rete quando si viaggia fuori dall’Europa, evitare le truffe e non spendere un patrimonio. In questo caso la tecnologia delle eSIM è un manna dal cielo per tutti i viaggiatori.
In questo articolo:
Ricordo ancora il mio primo viaggio in Giappone, quando avevamo speso un patrimonio per un router wifi con sim dati da usare durante la nostra vacanza. Una scatoletta da ricaricare ogni giorno, impossibilità di dividerci per non perdere il segnale e tanta paura di finire i giga. Per non parlare di tutte le volte che dalla Russia agli USA, passando per la Thailandia ho comprato una SIM locale lasciando il mio passaporto in chioschetti impresentabili, salvo poi leggere delle truffe connesse a questa attività.
Oggi fortunatamente la eSIM evita tutto questo. Si scarica la app e si installa tutto senza patemi e senza alcun rischio.
La tecnologia eSIM consente agli utenti di sfruttare più facilmente servizi telefonici senza dover utilizzare una SIM fisica, offrendo maggiore flessibilità nella gestione delle connessioni dati e vocali. La presenza dell’eSIM sta diventando sempre più comune nei nuovi dispositivi mobili, offrendo un’alternativa pratica alle tradizionali SIM. Praticamente 9 telefoni su 10 venduti oggi supportano questa tecnologia.
7 motivi + 1 per usare una eSIM per viaggiare all’estero
- Attivare una eSIM è semplice e non richiede di lasciare i propri documenti a nessuno
- In viaggio si usa un solo telefono e si sfrutta la doppia linea. Il numero personale continua a funzionare e si naviga con la eSIM
- Non è necessario portarsi dietro un secondo telefono o un router da ricaricare (e scorrazzare)
- Non si resterà mai senza traffico
- Ci sono eSIM che funzionano in diverse nazioni contemporaneamente
- La eSIM funziona da quando atterri e non devi aspettare di comprarla dentro l’aeroporto
- Pago con due click e accumulo anche punti grazie alle mie carte di credito
+ 1 In alcune nazioni le leggi permettono anche di avere eSIM che hanno anche la linea voce, ad esempio in Thailandia, questo è un ulteriore vantaggio che permette anche di effettuare telefonate a prezzi irrisori in caso di necessità come ad esempio chiamare il numero verde della compagnia aerea in caso di problemi con un volo.
Le eSIM costano di più delle SIM locali
La risposta è si 9 volte su 10, ma stiamo parlando di differenze di pochi dollari, e secondo me questa differenza si paga con tempo perso al chioschetto, rischio di essere truffati perchè si lascia la foto del proprio passaporto all’addetto in paesi dove la tutela della privacy non è esattamente come quella europea.
C’è poi un grosso dilemma: viaggio con due telefoni oppure sostituisco la mia SIM con la SIM locale? Nel primo caso significa dover ricaricare e viaggiare due device tutti i giorni, dover ogni tanto far ripartire l’hotspot, se si viaggia in famiglia o si resta sempre vicino al ripetitore o bisogna avere due telefonini a testa.
Di contro se si sostituisce la propria schedina si corre anzitutto il rischio di perdere la SIM che si usa in Italia, ma soprattutto si rimane isolati dal mondo. Non si potranno ricevere telefonate e non si riceveranno SMS. Strumento vecchio, ma oggi utilizzato per i sistemi di doppia autenticazione di carte di credito, account personali e altri servizi essenziali che spesso si usano in viaggio.
Quale eSIM per un viaggio all’estero
Ci sono sempre più fornitori di questa tecnologia, ma ad oggi mi sento di consigliare principalmente due app tra tutte quelle che ho provato, sto parlando di Airalo, di Saily e dell’ultima arrivata Jetpac.
La mia strategia è quella di vedere, in base alla nazione/regione dove devo andare quale sia la eSIM più conveniente.
Airalo
Se Saily è l’underdog, Airalo è il re nella giungla delle eSIM. Io la uso da oltre un anno e sono più che soddisfatto delle performance e del servizio offerto.
Airalo è senza dubbio un prodotto più maturo, ha funzionalità più complete di Saily come ad esempio la possibilità di ottenere un cashback per ogni eSIM acquistata, fornisce delle schede virtuali che funzionano in diversi paesi fino a delle opzioni, ottime per i lunghi viaggi, di dati illimitati e di eSIM voce collegate.
Il mio consiglio è di scaricare entrambe le app e cercare, tra questi due provider quello più adatto alle proprie esigenze. Tenendo conto che entrambi i provider offrono una caratteristica fondamentale, ancora più importante della VPN, entrambi permettono di sfruttare la eSIM come hotspot e collegare tutti i dispositivi che si vuole al telefono.
Jetpac
Jetpac è uno dei nuovi arrivati in questo mercato, tutti i clienti che usano le eSIM Jetpac possono sfruttare una interessante assicurazione viaggio. In caso di ritardo di oltre 60 minuti del volo si avrà, in automatico l’accesso gratuito ad una lounge. Benefit che vale per il titolare della eSIM e fino ad un massimo di 5 accompagnatori.
Jetpac offre eSIM nazionali, regionali e globali ed è l’unica che permette anche di attivare una eSIM a partire da 1$, soluzione perfetta per testare il servizio con 1 gb di dati e poi procedere ad una ricarica per l’intero soggiorno. Completa il pacchetto la possibilità di sfruttare il presenta un amico per guadagnare 5$ ogni nuovo utente che richiede la sua prima eSIM.