Un soggiorno top? Vacanze primaverili o estive a Castelrotto!
Castelrotto è una delle più suggestive località dell’Alto Adige. A partire dal 2017 questa splendida cittadina è stata inserita nella […]
Castelrotto è una delle più suggestive località dell’Alto Adige. A partire dal 2017 questa splendida cittadina è stata inserita nella lista de “I Borghi più belli d’Italia” grazie al suo valore storico-artistico. Il suo curioso nome deriva da Castellum Ruptum (castello diroccato), con un chiaro riferimento alla fortezza diroccata di cui potrete ammirare i resti recandovi sul colle Kofel, facilmente raggiungibile partendo dal centro del borgo; è un punto panoramico da non perdere.
In questo articolo:
Castelrotto si trova all’interno del parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell’Alpe di Siusi, e se state pensando alla prossima vostra vacanza primaverile o estiva, allora dovreste prendere in serie considerazione un soggiorno presso questo delizioso garni a Castelrotto, il Martina Breakfast Lodge, un struttura ricettiva tre stelle che vi metterà a disposizione molti servizi tra i quali ricordiamo il ricco buffet della prima colazione, la piscina interna, la sauna, la terrazza sul tetto, un angolo giochi per bambini, il parcheggio privato, la connessione wi-fi gratuita, le stazioni di ricarica per auto elettriche (a pagamento) ecc.
Castelrotto: un piccolo gioiello altoatesino
Il centro storico di Castelrotto è un vero e proprio gioiello e il suo cuore è la Krausplatz, Piazza Kraus. Visitando questo incantevole borgo significa fare un viaggio a ritroso nel tempo: ammirerete le antiche abitazioni dipinte, le bellissime decorazioni che adornano le locande e le insegne realizzate in ferro battuto. Sicuramente noterete la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che alcuni definiscono come Duomo delle Dolomiti.
Castelrotto: un borgo ricco di iniziative
Castelrotto è un borgo particolarmente attivo in cui si organizzano continuamente degli eventi. Uno di questi, che si svolgerà dal 24 al 26 di maggio 2024, è la Cavalcata Oswald von Wolkenstein che consta di una sfida tra fantini di quattro squadre che dovranno contendersi la vittoria superando diverse prove; l’ultima gara si tiene nei pressi di Castel Presule, una frazione di Fiè allo Sciliar.
Tutti i giovedì poi, a partire dal 10 di giugno, si terrà in paese il mercato settimanale dei commercianti; il venerdì si terrà invece quello dei contadini.
Evento imperdibile per chi soggiorna da queste parti nel mese di giugno è l’Open Air dei celeberrimi Kastelruther Spatzen, gruppo folk che in Castelrotto hanno le loro radici.
Ma sono moltissimi altri gli eventi a cui è possibile partecipare nei mesi primaverili ed estivi.
Comune di Castelrotto: il regno dell’escursionismo
Se amate l’escursionismo, una vacanza a Castelrotto è davvero quello che fa per voi. La rete escursionistica di questo territorio è particolarmente ricca ed estesa ed è quindi possibile organizzare splendide escursioni, da quelle più semplici, adatte anche alle famiglie con bambini piccoli al seguito, a quelle più impegnative per le quali è necessario essere debitamente allenati.
Vi sono inoltre moltissime opportunità sia per chi ama il ciclismo su strada, sia per coloro che preferiscono la mountain bike. Anche in questo caso si troveranno percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione.
Le gite nelle località vicine
Castelrotto si trova in una posizione strategica dalla quale, partendo con l’auto, è possibile raggiungere nel giro di 40-60 minuti molte incantevoli località e città dell’Alto Adige come per esempio Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar, Ortisei, Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena, Chiusa, Bressanone, Vipiteno, Bolzano ecc.