Asiana porta l’A380 a Barcellona, non potevo farmi scappare questa occasione
Nei giorni scorsi abbiamo scritto di Asiana che attiverà la rotta più breve del mondo operata con un A380. A […]
Nei giorni scorsi abbiamo scritto di Asiana che attiverà la rotta più breve del mondo operata con un A380. A sorpresa però la stessa compagnia ha deciso di operare dei voli tra Seoul e Barcellona proprio con il suo gigante invece dell’ammiraglia A350.
In questo articolo:
La tempistica è veramente stretta dato che l’A380 sarà usato solo per una settimana tra il 14 e il 21 settembre, per due sole volte. La compagnia coreana, che a breve diventerà una cosa sola con Korean Air, vola tre volte al giorno tra Seoul e la capitale della Catalogna: martedì, giovedì e sabato.
Il primo atterraggio sarà il 14 settembre, con l’arrivo del volo OZ511 e la successiva ripartenza del volo OZ512 nella serata dello stesso giorno. Il sabato successivo sarà la seconda, e probabilmente ultima volta del gigante coreano a El Prat.
Impossibile trovare un biglietto premio attraverso diverse compagnie Star Alliance e così ho comprato il biglietto per volare sul piano superiore di uno degli A380 destinati ad essere pensionati a brevissimo. Sarà anche la mia prima e (probabile) ultima volta con questa compagnia prima che la fusione con Korean diventi operativa, il ritorno invece lo farò a bordo dell’A350/900, l’ammiraglia di OZ che vola tutti i giorni da Roma alla Corea del Sud.
Ovviamente questo volo non sarà “in palio” per chi da la caccia al barbone, ma sarò felice di chiacchierare con altri passeggeri se ci si troverà a bordo per circa 12 ore del gigante made in Airbus.
Per Barcellona sarà il secondo A380. L’altro volo è quello giornaliero di Emirates che vola verso Dubai.