• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Aeroporti, le sfide di Roma, Copenaghen & Co. tra ITA-Lufthansa e Sas-Skyteam

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Aeroporti, le sfide di Roma, Copenaghen & Co. tra ITA-Lufthansa e Sas-Skyteam

Un gradito ritorno e una crescita inarrestabile: sono queste, in sintesi, le due grandi novità che caratterizzano l’annuale classifica dei […]

Aeroporti, le sfide di Roma, Copenaghen & Co. tra ITA-Lufthansa e Sas-Skyteam
di Gabriele Simmini
11 Maggio 2024
  • LHR
  • FCO
  • CDG
  • AMS

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Un gradito ritorno e una crescita inarrestabile: sono queste, in sintesi, le due grandi novità che caratterizzano l’annuale classifica dei maggiori aeroporti europei per numero di passeggeri, stilata mettendo in fila i dati di Aci Europe (l’associazione che raggruppa la quasi totalità degli scali continentali).

In questo articolo:

    Nel 2023, infatti, Londra Heathrow torna in vetta alla classifica dopo il temporaneo sorpasso, causa la lunga ripresa post-Covid, operato lo scorso anno dall’Istanbul International Airport.

    ITA Airways dice addio a Heathrow: il 30 marzo l’ultimo decollo, poi volerà solo su London City
    ITA Airways dice addio a Heathrow: il 30 marzo l’ultimo decollo, poi volerà solo su London City

    Roma Fiumicino, invece, fa passi da gigante anno dopo anno e sorpassa lo scalo di Monaco di Baviera.

    Due segnali che, uniti, al crollo degli aeroporti scandinavi e alla crescita di quelli spagnoli permettono di disegnare un’evoluzione del mercato europeo che avrà nuovi risvolti con i futuri passaggi di Ita in Star Alliance (probabile) e Sas in Skyteam (certo).

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    In attesa dell’acquisizione di Air Europa da parte di Iberia, invece, l’alleanza Oneworld gode di ottima salute con le leadership di Heathrow (casa di British) e Madrid.

    La classifica

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Amsterdam Schiphol in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Ecco le prime dieci posizioni per numero di passeggeri durante il 2023:

    1. Londra Heathrow: 79,2 milioni di passeggeri
    2. Istanbul International Airport: 76,2 milioni
    3. Paris Charles de Gaulle: 67,4 milioni
    4. Amsterdam Schiphol: 61,9 milioni
    5. Madrid Barajas: 60,2 milioni
    6. Francoforte: 59,4 milioni
    7. Barcelona El Prat: 49,9 milioni
    8. Londra Gatwick: 40,9 milioni
    9. Roma Fiumicino: 40,5 milioni
    10. Monaco: 37 milioni

    Questa classifica, stilata da Wouter Dewulf, professore in trasporto aereo ed economia all’Università di Anversa nei Paesi Bassi, mette in risalto come la top ten negli ultimi cinque anni (a partire dal 2019) includa sempre gli stessi attori ad eccezione proprio di Roma Fiumicino.

    Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti
    Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti

    Lo scatto di Fiumicino

    Nell’anno precedente allo scoppio della pandemia, infatti, lo scalo italiano era undicesimo, ma già nel 2022 Fiumicino è entrato nei primi 10 grazie anche al crollo del Sheremetyevo di Mosca, il più grande scalo russo. Nel corso del 2023, invece, la crescita di Roma ha portato al sorpasso su Monaco e al quasi pareggio con Londra Gatwick.

    Migliori aeroporti del mondo, non c’è solo Doha. Roma Fiumicino sale di una posizione
    Migliori aeroporti del mondo, non c’è solo Doha. Roma Fiumicino sale di una posizione

    Un ulteriore passo in avanti, quindi, per l’hub di Ita Airways che – nonostante sia ancora in negativo rispetto ai numeri pre Covid – sta aumentando il numero di passeggeri unendo qualità dei servizi e quantità; grazie anche a Ita che sta ampliando il suo network.

    Fiumicino ha fatto segnare uno strabiliante +38% di passeggeri rispetto all’anno precedente: risultato che lo vede come il miglior aeroporto (tra i grandi hub) per crescita annuale rispetto al 2022.

    La top five, invece, chiude con Madrid Barajas (60,2 milioni di passeggeri e +18,9% rispetto al 2022). Il ruolo dell’hub iberico nel traffico transatlantico ha permesso di superare nuovamente Francoforte nel 2023 (59,4 milioni di passeggeri, ancora fermo al -15,9% rispetto al 2019).

    Le intenzioni di LH su Roma

    Il sorpasso su Monaco è significativo visto che il secondo hub di Lufthansa continua a recuperare lentamente: una volta che il colosso tedesco controllerà la compagnia di bandiera italiana, Lufthansa dovrà confrontarsi con il fatto che Fiumicino sarà il suo “secondo aeroporto più importante” almeno per numeri globali.

    Perché i matrimoni ITA-Lufthansa e Iberia-Air Europa rischiano di saltare
    Perché i matrimoni ITA-Lufthansa e Iberia-Air Europa rischiano di saltare

    Sia Francoforte sia Monaco, infatti, continuano a registrare numeri molto bassi rispetto al 2019 e Lufthansa non è riuscita a far ripartire il traffico aereo sull’intera Germania una volta archiviata la pandemia.

    Anche per questo sarà importante capire in futuro, aldilà del matrimonio ITA-Lufthansa, se il colosso tedesco sia interessato a sviluppare su Fiumicino un traffico più leisure e lungo raggio oppure se avrà intenzione di rifornire di passeggeri i suoi due hub tedeschi facendo transitare più voli provenienti da Roma.

    Accanto a Fiumicino, però, c’è l’enorme salto in avanti di Istanbul: settimo nel 2019, primo nel 2022 e ora al secondo posto.

    Testa a testa Istanbul-Heathrow

    Dopo il successo dello scorso anno, infatti, Istanbul cede nuovamente lo scettro a Londra Heathrow che è storicamente l’aeroporto più trafficato d’Europa.

    Lo scorso anno Istanbul aveva segnato il suo record personale con 64, 4 milioni di passeggeri, mentre Heathrow si era fermato a 61 milioni. Quest’anno non è bastato l’ennesimo record dello scalo turco con 76 milioni perché l’aeroporto inglese ha sfiorato gli 80 milioni che aveva raggiunto già nel 2019.

    Scorrendo la lista fino ai primi 30 aeroporti, però, non mancano le sorprese. Se Mosca Sheremetyevo scende all’undicesimo posto, salgono Lisbona (12), Dublino (13), Paris Orly (14) e Palma de Mallorca (16).

    Al sedicesimo posto c’è Vienna, seguita da Zurigo – altri due hub del Gruppo Lufthansa –  Atene e Manchester. Chiude la top 20 l’aeroporto di Londra Stansted. Al 21° c’è Copenahgen, seguito da Milano Malpensa (26 milioni di passeggeri), Oslo, Berlino e Malaga.

    BeOnd, toccata e fuga a Malpensa. Prezzi e IFE, parla il CEO: le novità in vista dei voli da Milano
    BeOnd, toccata e fuga a Malpensa. Prezzi e IFE, parla il CEO: le novità in vista dei voli da Milano

    Dal numero 26 al 30 si posizionano Bruxelles, Stoccolma, San Pietroburgo, Mosca Domodedovo e Dusseldorf.

    Le tendenze della nuova era

    I primi 10 aeroporti, in ogni caso, crescono più rapidamente (+21,6%) degli altri venti (+16,6%) che seguono nel corso di un solo anno: un segnale che racconta come le grandi compagnie legacy e il modello hub and spoke stiano tornando velocemente a riconquistare un ruolo di leadership a livello europeo.

    La stessa tendenza è giustificata dal fatto che il totale dei passeggeri dei primi 10 aeroporti europei supera di gran lunga il totale degli aeroporti tra l’11° e il 30° posto. Le compagnie aeree che crescono di più sono infatti British Airways, Turkish Airlines, Air France, KLM, Iberia, Lufthansa, Ryanair, easyJet e ITA Airways.

    Ma anche il settore leisure (e low cost) sta aumentando notevolmente il suo bacino di mercato. Basti vedere le crescite di Lisbona, Atene, Malaga e Palma de Mallorca.

    In discesa libera, invece, gli aeroporti di Copenaghen, Oslo e Stoccolma a causa della crisi di Sas: ma nei prossimi mesi bisognerà vedere come il passaggio del vettore scandinavo a Skyteam potrebbe rimettere in gioco gli hub del Nord Europa.

    SAS abbandona Star Alliance, adesso c’è la data: switch off tra il 31 agosto e l’1 settembre
    SAS abbandona Star Alliance, adesso c’è la data: switch off tra il 31 agosto e l’1 settembre

    Anche Dusseldorf, in Germania, soffre molto la ripartenza post Covid. Tra le cause: le difficoltà di crescita di Eurowings, lo low cost di casa Lufthansa, il recente addio di Ryanair che ha chiuso la base sull’aeroporto tedesco, e l’assenza dei voli a lungo raggio di Singapore Airlines e Delta che non hanno più ripreso i loro operativi a lungo raggio dal 2020 in poi.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Amsterdam Schiphol in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE