“Amare”: ecco la nuova livrea (in realtà aumentata) di Brussels Airlines in collaborazione con Tomorrowland
15 mesi: tanto è stato necessario per realizzare la prima livrea in realtà aumentata di Brussels Airlines in collaborazione con […]
15 mesi: tanto è stato necessario per realizzare la prima livrea in realtà aumentata di Brussels Airlines in collaborazione con l’iconico festival Tomorrowland.
In questo articolo:
La nuova livrea si chiama “Amare”: il nome è lo stesso del mitico volatile dipinto sulla fusoliera dell’aereo, il quale – secondo l’immaginario di Tomorrowland – simboleggia unione e amore tra le persone ed è l’unico ad essere in grado di viaggiare attraverso i vari mondi “del domani” tramite “Paperworld” (il portale magico che collega i vari mondi).
Livrea in realtà aumentata
Come detto, si tratta del primo aereo – un Airbus A320neo, marca OO-SBB – a presentare una livrea in AR: la creatura “Amare” prende vita quando viene scansionata dallo smartphone e permette di accedere ad una serie di contenuti esclusivi (ad esempio le immagini di Amare che vola verso Tomorrowland) che potranno poi essere postati sui vari social.
Questa esperienza – in un certo qual modo futuristica – continua, poi, anche a bordo dell’aereo: grazie ai sofisticati impianti audio e di illuminazione, i passeggeri potranno assaporare l’esperienza di Tomorrowland anche in volo.
“Amare” è sostenibile
“Amare” è il secondo Airbus A320neo della flotta di Brussels Airlines ed è stato preso in consegna nel mese di dicembre 2023. I 320neo, come è noto, non solo riducono del 50% l’inquinamento acustico ma emettono anche il 20% in meno di CO2.
Oltre a questo, tutti i pacchetti di viaggio di Brussels Airlines in partnership con Tomorrowland d’ora in poi utilizzeranno il carburante sostenibile per l’aviazione e investiranno in programmi per ridurre la CO2.
Quando e dove vola “Amare”
“Amare”, come intuibile, trasporterà i partecipanti del festival a Tomorrowland ma non solo: il nuovo A320neo di Brussels Airlines, dopo il volo inaugurale dello scorso 26 aprile 2024 decollato da Bruxelles alla volta di Tenerife, opererà voli commerciali in giro per l’Europa.
Le livree speciali di Brussels Airlines sono tra le più iconiche d’Europa
Le livree speciali non sono una novità per la compagnia di bandiera belga: nel 2015, infatti, è stata lanciata un’iniziativa chiamata “Belgian icons” il cui scopo è celebrare le figure che hanno reso famoso il Belgio in tutto il mondo; per questa ragione alcuni A320 sono stati dipinti con delle livree particolari.
La prima livrea speciale è stata introdotta proprio quell’anno: si chiama “Rackham” e rende omaggio a Tintin, il famoso fumetto belga.
Nel 2016, poi, è arrivata la livrea “Magritte” dedicata al famoso pittore, raffigurato intento a dipingere uno dei suoi quadri. Due anni dopo, nel 2018, è arrivata “Aerosmurf”, la livrea dedicata ai Puffi. Un’altra livrea decisamente iconica è “Trident”, dedicata alla Nazionale di calcio belga, sia maschile che femminile.
Impossibile non menzionare, infine, la livrea “Brugel” realizzata nel 2019 in occasione dei 450 anni dalla morte del pittore Bruegel il Vecchio. Le livree “Amare”, in onore di Tomorrowland, vengono invece realizzate dal 2016.