TFCrisponde. Ho due prenotazioni separate, se il primo aereo ritarda sono assicurato
TFCrisponde è la rubrica dove cerchiamo di trasformare in mini guide le domande che più spesso ci vengono poste dai […]
TFCrisponde è la rubrica dove cerchiamo di trasformare in mini guide le domande che più spesso ci vengono poste dai lettori. L’obiettivo come sempre è quello aiutare altri viaggiatori a non commettere gli stessi errori, oppure di permettere a chi non è abituato a salire e scendere dagli aerei di comprendere meglio le regole del trasporto aereo.
In questo articolo:
Oggi prendo spunto da una discussione sul nostro gruppo FB. Quando si ha un itinerario composto da diversi PNR e per qualche motivo c’è un problema su uno dei voli, cosa succede? c’è un assicurazione in questi casi?
Voli con scalo in un unico PNR
Questo è il caso in cui si compra un biglietto che prevede più scali per arrivare a destinazione. In questo caso la compagnia è responsabile del viaggio ed il passeggero è tutelato in caso di problemi dovuti a ritardi o disagi che impediscano di prendere il volo successivo.
Attenzione però che non è che questo vuol dire che si ha libertà di addormentarsi sulla poltrona, perdersi nel duty free o perdere la coincidenza perchè si è fatto “un salto” in un terminal dove c’era una lounge più bella da visitare e non si è tenuto conto dei tempi di spostamento.
Diversi PNR stessa compagnia
Può capitare che, per le strane leggi di mercato, un biglietto da Milano a San Paolo via Madrid costi notevolmente di più (sia cash che in punti) dello stesso volo con partenza diretta da Madrid, allora potrebbe sembrare una cosa furba quella di raggiungere la destinazione intermedia con un volo operato dalla medesima compagnia, ma comprato separato.
In questo caso ci troveremo con due PNR e due itinerari completamente indipendenti. Nulla di problematico, ma il mio consiglio è quello di tutelarsi mettendo adeguato cuscinetto tra i due voli, soprattutto se si ha anche un bagaglio in stiva, perchè si sarà costretti a recuperare il bagaglio, rifare il check-in, passare i controlli e raggiungere il gate.
Quello che si può provare a fare in questo caso è di contattare la compagnia per cercare di unire i due PNR, in una unica prenotazione. In alternativa al gate del primo volo chiedere all’addetta al check-in di fare la stessa cosa. Se si riesce in questa operazione si sarà leggermente più tutelati, nel senso che il bagaglio potrebbe essere spedito a destinazione, ma in caso di problemi del primo volo non si sarà tutelati sul secondo, perchè non è una coincidenza persa, ma siamo noi che ci siamo presentati in ritardo all’imbarco del volo.
Diversi PNR, diverse compagnie
Questo è il caso classico in cui per andare da A a B si trova conveniente mischiare la prenotazione facendo degli itinerari indipendenti.
Nell’esempio qui sopra, altra discussione sul nostro gruppo The Platinum Club, si vede come un viaggiatore si trova proprio in una situazione simile. Non solo il primo volo sarà in ritardo, ma si dovrà anche cambiare terminal in un aeroporto molto trafficato come Londra Heathrow. In questo caso si potrebbe dire “non c’è assicurazione che tenga” e non è nemmeno una limitazione della American Express Platino, nessuna assicurazione copre una situazione simile e si è costretti a porre rimedio in autonomia e a proprie spese.