Il nuovo A350 di Emirates debutterà a Bologna. Biglietto preso, non potevo lasciarmi scappare questa occasione.
Quando si dice “comprare a scatola chiusa” è quello che ho fatto ieri mattina. Ero appena sbarcato dall’A380 di Lufthansa […]

Quando si dice “comprare a scatola chiusa” è quello che ho fatto ieri mattina. Ero appena sbarcato dall’A380 di Lufthansa proveniente da Nuova Deli quando, nella casella di posta elettronica, vedo il comunicato stampa di Emirates che annuncia il debutto dell’A350/900, il primo nuovo aereo ad entrare in flotta EK dai tempi del debutto dell’A380, praticamente è trascorsa una era geologica.
In questo articolo:
Prima ancora di leggerlo, segnalo a Mattia la notizia, poi arrivo in fondo alla comunicazione e, con grande sorpresa, vedo che nell’elenco delle prime 3 destinazioni europee c’è Bologna. Non stiamo parlando di una occasione qualunque, non è un volo qualunque e avere la fortuna di volare da Bologna sarà ancora più intrigante dato che non ho mai volato da questo aeroporto e per lo scalo sarà una vera giornata storica.
Emirates vola da quasi 9 anni nello scalo emiliano, da qui le stive dei 777 decollano spesso con carichi preziosi provenienti da Maranello e non solo, questo uno dei motivi che spinge non solo EK a volare su questo scalo.
Certo non sarà il debutto, ma tolto Edimburgo che parte a metà novembre, quella di Bologna sarà la seconda tratta europea assieme a Lione a partire. Le altre tratte in Medio Oriente e India non avevano molto senso per me.
Sarò quindi a Bologna ad ammirare il water cannon che, probabilmente, saluterà l’evento e poi salirò a bordo curioso di provare la nuova cabina di business class di cui, al momento, Emirates non ha detto molto.
Prenotare un biglietto premio con Emirates è semplicissimo
Quando ho visto che i biglietti erano già in vendita ho immediatamente aperto la app di Emirates e, mentre ero seduto sull’A321 di LH direzione Francoforte, ho prenotato in 5 click il biglietto premio per il debutto il 1 dicembre in meno di 5 minuti.
Avevo in programma di staccare un biglietto premio con Emirates, il motivo era semplice avevo 77k punti Skywards in scadenza a fine ottobre. Pensavo però che li avrei usati per provare la premium economy sull’A380 e invece mi sono serviti per una occasione ancora più storica.
Quanti punti ho speso per provare il nuovo A350 di Emirates
Lo dico subito non è stato un biglietto economico, perchè i biglietti Flex costano molto di più rispetto ai saver, ma per il primo dicembre, e per le date seguenti non c’erano altro che biglietti Flex Plus.
Il costo è stato quindi di 87k punti Skywards, di cui 77k in scadenza ad ottobre, oltre a poco meno di 400€ di tasse. Certo se si pensa che con 54k punti si può volare da Milano a New York può sembrare caro, ma come si dice in questi casi “o così o niente.”
Lo stesso biglietto pagato cash ha un costo di poco meno di 3.250 euro, quindi mi posso ritenere soddisfatto. Senza dimenticare che essendo un biglietto Flex Plus mi da diritto a modificare/cancellare il viaggio senza penali, così se per qualche ragione EK dovesse cambiare i piani potrei agire di conseguenza.
Pochi dettagli sulla configurazione dell’aereo
Al momento si hanno pochi dettagli su come sarà configurato l’A350. Saranno allestiti in 3 classi: business, premium economy ed economy tradizionale.
La mappa dei posti non dice molto, se non che sarà una classica configurazione 1-2-1 a scacchiera, quello che si può capire è che non ci saranno sedili orientati in senso opposto di marcia, come la QSuite, e che le poltrone centrali potrebbero trasformarsi in un honeymoon seat.
Sono però tutte speculazioni, dato che EK al momento non ha ancora fatto trapelare nulla.