Hard Rock lancia Unity, il suo nuovo programma fedeltà: tutto su punti, status e benefit
Ci sono gli hotel, ma anche i casinò e, naturalmente, i celebri ‘cafè’. Hard Rock è un marchio nato a […]
Ci sono gli hotel, ma anche i casinò e, naturalmente, i celebri ‘cafè’. Hard Rock è un marchio nato a Londra nel 1971 come catena di ristoranti a tema (che oggi sono ben 191 in 59 Paesi del mondo), evolutosi poi nel campo alberghiero e del gioco d’azzardo grazie alla popolarità dei suoi locali (chi, tra quelli che oggi hanno 40 anni o più, negli anni Novanta non si è comprato una delle celebri t-shirt?).
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Il gruppo, che dal 2007 è di proprietà della tribù degli indiani Seminole della Florida, nel 2013 aveva lanciato il suo primo programma fedeltà, chiamato Hard Rock Rewards, che da pochi giorni è stato rilanciato come Unity by Hard Rock.
Il nuovo programma permette di raccogliere Unity Points con soggiorni negli hotel e resorts del gruppo, mangiando nei ristoranti (i celebri ‘cafes’) e spendendo nei negozi di souvenir e memorabilia.
Gli status previsti sono quattro: quello d’ingresso che si chiama Star, seguito da Legend (cui si accede al raggiungimento dei 4.000 Unity Points) e Icon (servono 15.000 Unity Points), mentre allo status più elevato (X) si accede solo su invito.
I membri del programma guadagnano 3 Unity Points per ogni dollaro speso nei ristoranti, negli hotel e nei negozi e 1 Unity Point per ogni dollaro speso nei casinò, ad eccezione di quelli spesi direttamente nel gioco (per cui ricevono ulteriori punti).
Gli Unity Points possono essere utilizzati per avere notti in albergo e cene gratuite o per spese nei negozi e nel gioco d’azzardo secondo un rapporto di conversione che riconosce un dollaro ogni 100 Unity Points accumulati. Il conteggio dei ‘tier points’, ossia dei punti necessari per alzarsi di status, è invece di 1 Unity Point per ogni dollaro speso.
I benefit per chi ha lo status includono early check-in e late check-out gratuiti, upgrade di camera e (solo per i membri Icon e X) un secondo servizio in camera serale.
Tutti i membri hanno a disposizione tariffe riservate per hotel e resort, un dessert gratuito nei ristoranti il giorno del loro compleanno e il 10% di sconto sul merchandising acquistato online sul sito shop.hardrock.com.
Il gruppo ha da poco varato un nuovo brand nel settore dell’hotellerie chiamato Reverb, con la prima location ad Atlanta negli Stati Uniti e la seconda sul punto di essere inaugurata ad Amburgo, in Germania.
Il grosso degli hotel e dei casinò col marchio Hard Rock si trova in Nord America, Messico e Caraibi, con alcune location anche in Asia, America Latina ed Europa.
Gli hotel nel vecchio continente sono in tutto sei: 4 in Spagna (Madrid, Marbella, Ibiza e Tenerife), uno in Svizzera a Davos e uno in Irlanda a Dublino.
Classiche mete di un turismo in prevalenza giovanile, o comunque under 40 (ad eccezione di Madrid). Un settimo hard Rock Hotel aprirà a breve a Malta. In Italia ci sono quattro cafè/ristoranti: a Roma, Milano, Firenze e Venezia.