ITA Airways porta il suo A321neo a Dubai dal 27 ottobre. Italia-Emirati: tutte le compagnie e le rotte
Era dallo scorso autunno che ITA Airways non annunciava una nuova rotta di lungo raggio e una conseguente espansione del […]
Era dallo scorso autunno che ITA Airways non annunciava una nuova rotta di lungo raggio e una conseguente espansione del suo network intercontinentale. E’ tornata a farlo oggi, comunicando che a partire dal prossimo 27 ottobre volerà quotidianamente da Roma a Dubai con il ‘gioiellino’ della sua flotta, l’Airbus A321neo che tanto successo ha riscosso finora sui voli intraeuropei.
In questo articolo:
L’aereo, a partire dal 2 giugno, inizierà a operare sulle rotte per le quali la compagnia lo ha voluto in flotta, ossia collegamenti di medio-lungo raggio tra le cinque e 6 ore di volo: il 2 giugno scatterà il Roma-Riyadh, seguito il 6 giugno dal Roma-Accra e il 1 luglio dal Roma-Kuwait City. Il 3 luglio sarà la volta del Roma-Dakar e il 1 agosto del Roma-Jeddah.
Con l’avvio dell’orario invernale il prossimo 27 ottobre, l’A321neo farà quindi il suo debutto a Dubai con la sua cabina a tre classi che comprende 12 posti in Business con sedili lie-flat in configurazione 1-1, 12 posti in Premium Economy con configurazione 2-2 e 141 posti in Economy 3-3, 12 dei quali ‘comfort’ con più spazio per le gambe.
Il volo, che sarà aperto alle prenotazioni da lunedì 3 giugno, decollerà da Fiumicino alle 10.40 per arrivare a Dubai alle 19.50. In senso inverso, il decollo sarà all’1.50 del mattino con arrivo a Roma alle 6.
ITA Airways andrà così ad inserirsi con un prodotto di bordo di alto livello in un mercato, quello tra Italia e Emirati Arabi Uniti, dominato da due vettori top come Emirates e Etihad (che vola su Abu Dhabi).
La prima collega Milano e Roma a Dubai due volte al giorno con Airbus A380 a tre classi di servizio: First, Business ed Economy, ma vola anche da Venezia e Bologna una volta al giorno con Boeing 777-300ER sempre a tre classi. Dal 1 dicembre la città romagnola sarà collegata a Dubai con uno dei nuovissimi Airbus A350, che prenderà il posto del 777.
Etihad, invece, vola da Roma a Abu Dhabi 11 volte alla settimana con un mix di Boeing 777-300ER e Boeing 787-9 a due classi (Business ed Economy) e da Milano ad Abu Dhabi 10 volte alla settimana con Boeing 787-9 sempre a due classi.
Un terzo e un quarto vettori emiratini operano tra Italia e UAE. Si tratta di flydubai, che collega Bergamo (1 volta al giorno fino al 31 luglio, poi 2 volte al giorno), Pisa (3 volte alla settimana), Napoli (5 volte a settimana), Catania (3 volte alla settimana) e Olbia (dal 15 giugno, 2 volte alla settimana) al Dubai International Airport con Boeing 737 MAX 8 a due classi (Business ed Economy).
E di Air Arabia che vola 6 volte alla settimana da Bergamo sull’aeroporto di Sharjah, situato una cinquantina di chilometri a nord del Dubai International, con Airbus A321neo in classe unica Economy. Infine, la low-cost Wizz Air collega giornalmente Roma e Abu Dhabi con Airbus A321neo in configurazione all-Economy.