Le nuove cabine degli A321 di Etihad, Emirates prosegue il refresh degli interni ecco le notizie dall’Arabian Travel Market
Avete presente la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene ogni anno a gennaio a Milano? Ecco, moltiplicatela […]
Avete presente la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene ogni anno a gennaio a Milano? Ecco, moltiplicatela per tre o anche quattro volte, aggiungetevi 50mila visitatori in 4 giorni di esposizione ed otterrete l’Arabian Travel Market che è in corso di svolgimento al World Trade Center di Dubai.
In questo articolo:
I padiglioni accolgono espositori da tutto il mondo (Italia compresa, ovviamente). Ma è chiaro che la parte del leone, visto dove si svolge la manifestazione, la facciano le realtà del turismo del Medio Oriente. E tra queste gli Stati del Golfo e l’Arabia Saudita. Incluse le compagnie aeree di questi Paesi, che a Dubai hanno messo in piedi padiglioni strabilianti per dimensioni, forme, colori, schermi, giochi di luci. E lusso, ovviamente.
Lo stand di Qatar Airways, per esempio, è stato allestito in modo da sembrare la hall di un hotel 5 stelle, comprese le elegantissime hostess che accolgono visitatori e invitati.
Emirates è quella che si è data più da fare, mettendo in mostra tutti i suoi prodotti di bordo piazzando qua e là i mock-up dei sedili e delle suite di tutte le sue classi di servizio: Economy, Premium Economy, Business e First, ma anche quelli della lounge che c’è a bordo dei suoi A380 e del celebre bagno di First, dotato di doccia.
Lo stesso ha fatto l’altra compagnia dell’emirato, FlyDubai, con i sedili lie-flat e non lie-flat che monta in Business Class sui suoi Boeing 737 MAX (-8 e -9) e Boeing 737-800, oltre a quelli di Economy dei MAX, dotati di schermo individuale per l’inflight entertainment.
Proprio all’Arabian Travel Market, Emirates, dopo aver annunciato le prime nove destinazioni degli A350-900 che si appresta ad accogliere in flotta, ha comunicato il retrofit di altri 43 Airbus A380 e 28 Boeing 777-300ER. Ai primi verrà aggiunta la cabina di Premium Economy ‘a spese’ di 50 posti di Economy, mentre sui secondi verrà installata la cabina di Business in configurazione 1-2-1 al posto di quella esistente 2-3-2, con l’eliminazione dello ‘scomodo’ sedile di mezzo nella sezione centrale e l’accesso diretto al corridoio per tutti i passeggeri.
Salgono così da 120 a 191 (tra A380 e B777) gli aerei che nei prossimi anni riceveranno l’upgrade (su un totale di 261 velivoli presenti in flotta). Al momento, sono 22 (su 116 in servizio) gli A380 con a bordo la cabina di Premium Economy (alla fine saranno 67), mentre a luglio inizierà il retrofit della Business, che riguarderà 53 Boeing 777. Si tratta del più grande programma di upgrade in atto al mondo, e che comprende l’installazione di 8.104 sedili di Premium Economy, 11.182 sedili di Business Class, ma anche 1.894 suites di First e 21.814 sedili di Economy.
FlyDubai, da parte sua, ha presentato i risultati del primo quadrimestre dell’anno, in cui ha trasportato poco più di 5 milioni di passeggeri (+13% sullo stesso periodo del 2023), ha annunciato l’upgrade della Business Class e della Economy (che verrà portata al livello di quella dei MAX) sui suoi 29 B737-800 e annunciato dieci nuove destinazioni per l’estate 2014 tra le quali c’è anche Olbia, che verrà servita 2 volte alla settimana tra il 15 giugno e il 31 agosto.
Etihad ha messo in bella mostra le sue nuove suite di Business Class che sta installando sia sui Boeing 787 sia sugli Airbus A350-1000.
Mentre Saudia, all’interno di un padiglione grande come mezzo campo di calcio, ha fatto lo stesso con le suite che monterà sui suoi Airbus A321XLR.