LXR, l’insegna lusso di Hilton, si rimpicciolisce: addio Al Habtoor Palace Dubai
Gli hotel, intesi come strutture, sono raramente di proprietà delle catene alberghiere. Forse sarebbe più corretto dire che meno di […]
Gli hotel, intesi come strutture, sono raramente di proprietà delle catene alberghiere. Forse sarebbe più corretto dire che meno di 1 hotel su 1000 appartiene alla catena a cui è affiliato. A differenza di un Mcdonalds, dove la struttura è di proprietà della casa madre e il ristorante viene gestito da un franchiser, negli hotel sono i proprietari dell’immobile ad aderire ad una catena.
Cosa è LXR
In questo articolo:
Questa è senza dubbio l’insegna meno famosa e diffusa tra quelle di lusso della famiglia Hilton assieme a Conrad e Waldorf Astoria. L’idea di questa insegna era quella di creare una collezione di hotel indipendenti e metterli sotto l’insegna Hilton. Una strategia simile a quello che avviene con la Tribute Collection di Marriott o la stessa Curio di Hilton.
Le cose non devono essere andate come previsto nella seconda catena alberghiera mondiale, dico questo perchè LXR non ha fatto breccia nei cuori degli iscritti al programma fedeltà HHonors e dopo una lenta crescita sono iniziate le defezioni.
Le ultime defezioni in casa LXR
La notizia di questi giorni è molto significativa per l’insegna LXR, ad uscire dal gruppo è l’Al Habtoor Palace Dubai, non una struttura come un altra dato che era stato proprio questo hotel di Dubai il primo hotel a fregiarsi del brand LXR. Nato come St. Regis era poi passato da Marriott a Hilton e adesso, senza alcun preavviso ha lasciato la catena americana e opera da indipendente.
Nei mesi scorsi ad uscire era stato il Biltmore Mayfair hotel a Londra. Prima, ed unica, struttura europea ad aderire all’insegna del gruppo e che oggi è in corso di rinnovamento e non è chiaro se aprirà ancora sotto il gruppo Hilton o meno.
Solo 13 LXR nel mondo (3 in arrivo)
Certo stiamo parlando di una piccola, ed esclusiva collezione, ma 13 hotel nel mondo sono veramente pochi per un brand che non ha lo charme, ad esempio, dei Ritz Carlton Reserve .
Ci sono, al momento, 6 hotel negli Stati Uniti di cui uno alle Hawaii. Quattro sono gli hotel in Medio Oriente, di cui 3 sono in Qatar. I rimanenti tre sono in Turchia, Seychelles e Giappone.
Ci sono tre hotel in apertura nei prossimi mesi e uno di questi aprirà le porte in Italia e sarà l’unico LXR nel vecchio continente. Nel 2026 aprirà il Grand Hotel Gardone Lago di Garda. L’hotel, quando saranno completati i lavori di ristrutturazione disporrà 160 camere con balcone privato, due ristoranti, due bar e un centro benessere di livello internazionale con piscine interne ed esterne.