I migliori airport hotel di Skytrax: c’è un brand che domina. Nella Top 5 europea nessun italiano
Basta vedere la folla di catene alberghiere di ogni genere e grado che circonda gli aeroporti nel mondo per comprendere […]
Basta vedere la folla di catene alberghiere di ogni genere e grado che circonda gli aeroporti nel mondo per comprendere come gli hotel facciano a tutti gli effetti parte del sistema aeroportuale e dell’esperienza di chi viaggia in aereo. Per questo anche noi qui a TFC abbiamo una home page dedicata proprio agli hotel vicino agli aeroporti.
In questo articolo:
E, secondo il barbone, il migliore in Italia è lo Sheraton Milano Malpensa, mentre in giro per il mondo sono i Moxy quelli che sembra preferire.
Per questo, nell’assegnare i riconoscimenti ai ‘World Best Airports’, l’agenzia di rating Skytrax assegna anche i quelli ai ‘Best airport hotels’. Cosa che, puntualmente, ha fatto anche quest’anno.
Se la classica dei ‘World Best Airports’ (al pari di quella delle ‘World Best Airlines’) è stata dominata dagli scali asiatici (ben 9 nelle prime 20 posizioni), un risultato analogo si è visto nella Top 10 degli hotel, con i primi due in classifica che sono il Crowne Plaza di Changi a Singapore e lo Hyatt Regency di Shenzen in Cina, il settimo che è il Movenpick Bahrain e il nono che è il Pullman Guangzhou Airport.
Tre Top ten si trovano in Europa: sono l’Hilton Munich Airport (quarto), l’Hilton Schipol Airport (ottavo) e il Sofitel London Heathrow (decimo); i rimamenti tre sono in Nord America: l’iconico TWA Hotel al JFK di New York (terzo), il Fairmont Vancouver Airport (quinto) e il Grand Hyatt at SFO a San Francisco.
Nella Top 10 non ci sono hotel del Sud America, dell’Africa e dell’Oceania. Ma Skytrax ha diffuso anche una Top 5 per ciascuna regione del pianeta.
Così, in Africa troviamo al primo posto l’Intercontinental OR Tambo a Johannesburg, seguito dal Crowne Plaza Nairobi Airport, il Le Meridien e il Novotel entrambi all’aeroporto del Cairo e il Radisson Blu Addis Abeba.
In Asia, il Crowne Plaza di Changi e lo Hyatt Regency di Shenzen, scelti come migliori airport hotel al mondo, sono seguiti dal Pullman Guangzhou Airport, dal Cordis (un brand che fa parte del Langham Hospitality Group di Hong Kong) Shanghai Hongqiao dall’Hong Kong Sky City Marriott.
In Australia/ Pacifico il posto migliore per riposarsi tra un volo e l’altro o in attesa di partire è il Pullman Sydney Airport, seguito dal Pullman Auckland Airport in Nuova Zelanda e da altre tre strutture in Australia: il Parkroyal Melbourne Airport e il Pullman e Novotel di Brisbane.
In Medio Oriente guida la classifica il Movenpick Bahrain (settimo nel ranking mondiale), seguito dal Dubai International Hotel, dall’Hyatt Regency Orix Doha e dal JW Marriott Hotel e dal Novotel entrambi a Muscat in Oman.
In Nord America, i tre hotel che sono anche nella Top 10 globale (TWA al JFK di New York, Fairmont Vancouver e Grand Hyatt SFO) guidano davanti al The Westin SFO Airport e al Westin Denver Intenational.
A Cina e India, vista la loro mole in termini di traffico aereo pari a quella di un continente, Skytrax ha dedicato una classifica a sè stante. In Cina all’Hyatt Regency di Shenzen (secondo al mondo) e al Pullman Guangzhou Airport (nono al mondo) seguono il Cordis Shanghai Hongqiao (che è anche quarto in Asia), il Cordis Beijing Capital airport e l’Hilton Beijing Capital. In India comanda il JW Marriott Dehli, seguito dal Taj bangalore e dall’Hilton Chennai.
In Sud America, la palma della miglior struttura alberghiera aeroportuale è andata al Windham di Quito in Ecuador, che si è piazzato davanti al Marriott Sao Paulo Airport, al Courtyard by Marriott Bogotà Airport in Colombia, al Pullman Sao Paulo Guarulhos e al Wyndham Costa del Sol Lima Airport in Perù.
E l’Europa? Tra i primi cinque non c’è nessuna struttura italiana dominano gli Hilton: dietro all’Hilton Munich Airport (quarto al mondo) e all’Hilton Schipol (ottavo) si sono piazzati il Sofitel London Heathrow (decimo), l’Hilton Frankfurt Airport e lo Sheraton Amsterdam Schipol.
Leggendo trasversalmente per brand alberghieri la Top 20 mondiale e le classifiche regionali, Hilton è la catena alberghiera che ha ottenuto più riconoscimenti, con menzioni d’onore per Crowne Plaza, Hyatt e Marriott. A livello regionale (Pacifico e Asia) ha ottenuto ottime valutazioni anche il brand Pullman che fa capo al gruppo francese Accor.