Storie di successo: TFC crea dipendenza, ecco cosa ha combinato un lettore con i nostri consigli (e con i punti, ovviamente)
Quando vediamo i numeri della community di The Flight Club su YouTube e Instagram, ma anche nel gruppo segreto di […]
Quando vediamo i numeri della community di The Flight Club su YouTube e Instagram, ma anche nel gruppo segreto di Facebook e nel canale Whatsapp non possiamo che essere contenti; ancora di più quando ci inviate le Vostre recensioni dei voli, degli alberghi o delle lounge. Ma quando ci scrivete le Vostre storie di successo, beh, ci si riempie il cuore di gioia. Oggi pubblichiamo la storia di Matteo che, seguendo i consigli di TFC ed utilizzando la giusta carta di credito, è riuscito a staccare due biglietti in business class per volare in Argentina.
Ecco la storia di successo di Matteo
Ciao Barbone. Sono Matteo 😊
In questo articolo:
Come da accordi, provo a raccontare a parole tutto l’iter di prenotazione del viaggio che (spero) possa essere d’aiuto a quante più persone possibili. Innanzitutto confermo la necessità di avere flessibilità nella scelta delle date di viaggio e un minimo di “lungimiranza”. Non avevo mai prenotato un volo premio, e confermo che è un’esperienza bellissima e molto “soddisfacente”.
Ho iniziato ad accumulare punti Membership Reward a gennaio del 2023. Avevo alcune spese in programma (tra cui un matrimonio e relativo viaggio di nozze!) e ho cercato di convogliare quanto più possibile sull’Amex Platino. Per il resto, ho semplicemente mantenuto il mio precedente stile di vita (o meglio dire abitudini d’acquisto), cercando di non sprecare alcun punto 😊. Questo, assieme a un paio di presentazioni con relativo bonus, mi hanno consentito di accumulare un discreto gruzzoletto di punti.
Pertanto ho deciso di studiare i vari tassi di conversione dei programmi affiliati. Chiaramente Avios rientra tra i più convenienti (proprio per il rapporto 5 a 4). ITA interessante per l’1 a 1, ma fino a che non avranno voli premio “reali” non sprecherò punti. (nota del barbone il tasso di conversione deve essere visto a monte, ovvero quanti punti MR costa il biglietto, non quanti punti del singolo programma servono)
Fatto ciò ho stilato una lista dei posti che volevo visitare, con attenzione al costo in cash dei biglietti. Ho ragionato su una serie di fattori che, secondo me, vanno tenuti in considerazione. Ritengo che i punti vadano spesi per mete “giuste”. Esempio: New York ormai è iper collegata dall’Italia. Il volo costa relativamente poco, ci sono spessissimo offerte in varie stagioni. Ecco, non userei i punti per una tappa del genere, salvo casi specifici (magari una prenotazione all’ultimo ecc.).
L’Argentina (e il sud America in generale) era una meta da tempo nei miei interessi. Il prezzo del volo però è piuttosto alto sempre, già in Economy Class, ed è anche un volo piuttosto lungo. Quindi l’obiettivo era volare “comodo”, cercando di risparmiare il più possibile. Proprio per questo ho seguito il consiglio dato in una delle tue dirette: cercare di “avvicinarsi”. E bingo, i posti premio non solo aumentano, ma costano anche parecchio di meno. Ho verificato che anche verso l’asia (esempio Singapore Airlines con Istanbul) si risparmiano decine di migliaia di miglia.
La mia scelta è quindi ricaduta su Madrid, che può essere raggiunta sia con voli della stessa compagnia, altre compagnia di linea o volendo low cost. Manca ancora tanto al viaggio, nelle prossime settimane deciderò come muovermi in tal senso.
Iberia ha un calendario di “stagionalità” dei voli premio, quindi in quella che loro considerano “alta stagione” il costo non sarà mai inferiore a un tot di miglia. Ho cercato quindi le date più prossime per “scavalcare” l’alta stagione, facendo tutte le combinazioni possibili, e cercando un volo di ritorno notturno!
Alla fine sono riuscito a trovare le date di mio interesse (fine gennaio /febbraio), e ho provato la fantomatica conversione da MR. Avevo paura qualcosa non funzionasse, invece la conversione è stata immediata. Ho prima provato con 5000 punti, e subito dopo con quelli che mi occorrevano realmente (circa 250.000). Refresh della pagina, e gli Avios erano già lì, pronti per essere usati 😊
Prenotato subito e pagato, scelto i posti ecc. In totale la spesa è stata di 204.000 Avios e 528 euro per due persone (A/R) in Business Class. Credo che un volo del genere costi almeno 3000 euro a testa (non ho mai trovato offerte molto convenienti a gennaio/febbraio) quindi mi ritengo soddisfatto.
Piccola precisazione: i posti premio, come immagino è stato detto millemila volte, vanno via molto rapidamente.
Avevo già trovato l’itinerario per me i primi di marzo, ho rimandato la prenotazione e non c’era più nessun biglietto disponibile in classe business. Ho faticato non poco a trovare una combinazione (spesso c’era solo Premium Economy). Quindi il mio consiglio in tal senso è: non pensateci troppo. Se le date fanno per voi e la “spesa” vi sembra congrua, prendeteli.
Chiaramente per il viaggio cercherò di ottimizzare ulteriormente: hotel Hilton (per sfruttare i benefit e guadagnare punti), e utilizzo dei vari programmi partner. Il tutto per ottenere altri punti, e prenotare altri viaggi… ormai sono partito, e non voglio fermarmi. Scherzi a parte, grazie ancora del lavoro che fate. Viaggiare è bellissimo, farlo “quasi gratis”… ancora di più 😊