Volare in prima classe con Lufthansa e con Swiss: ecco le differenze
Il fatto che due, o più, compagnie appartengano allo stesso gruppo industriale non vuole dire che il servizio sia identico […]
Il fatto che due, o più, compagnie appartengano allo stesso gruppo industriale non vuole dire che il servizio sia identico e le differenze siano solo estetiche. Succede con tutti i vettori del gruppo Lufthansa, ma anche con Air France KLM o con IAG che controlla sia British Airways che Iberia.
In questo articolo:
Ogni vettore mantiene una propria identità e quello che ho scoperto, chiacchierando nei miei tanti viaggi, è che il personale viaggiante non conosce quasi nulla di quello che le “consociate” offrono.
Recentemente ho avuto la possibilità di volare nel giro di 24 ore a bordo della First Class di Swiss e di Lufthansa, sulla stessa rotta. Andata da Zurigo a Nuova Deli con l’Airbus A340/300 di Swiss e ritorno da Nuova Delhi a Monaco di Baviera sul mio aereo preferito l’A380. Ecco le differenze più significative tra le due compagnie
Le poltrone di First class di Swiss e Lufthansa
Le cabine sono diversissime. In attesa che arrivi Allegris su LH e la versione declinata su Swiss, oggi è la compagnia svizzera ad avere il prodotto migliore.
Non importa se si vola sul 747 o l’A380, la cabina tedesca è decisamente vecchio stile. Poca privacy, infotainement antico e monitor piccolo e ambiente vissuto.
Swiss invece offre una poltrona moderna, anche se non all’ultimo grido. A differenza di LH, non le poltrone di F di Swiss non sono tutte uguali. A bordo dei 777 e degli A340 (con piccole differenze) LX propone una mini suite, con la porta che una volta chiusa nasconde il passeggero. Lo stesso non accade sull’A330 che invece ha molta meno privacy. Lo schermo è da 32 pollici e anche se non è 4K è di qualità.
Quale sceglierei? ovviamente Swiss
Lufthansa offre il caviale, Swiss ha la cantina migliore
Se c’è una cosa che chi viaggia in First si aspetta è quello di poter gozzovigliare mangiando e bevendo i prodotti più esclusivi
In base alla mia recente esperienza si dovrà fare una scelta tra caviale e champange. Swiss non ha proposto nel mi volo caviale, ma mi ha stupito con una cantina molto più sofisticata a partire dallo champagne offerto a bordo e alla lista dei vini.
Per contro nel menù di Lufthansa, sebbene fosse un volo ex Nuova Deli e non dal suo hub principale prevedeva caviale per tutti gli ospiti di prima classe (a cena e anche a colazione), ma una carta dei vini decismente più cheap rispetto a quello proposto dalla sorella svizzera.
Quale sceglierei? Probabilmente Swiss
Il pigiama e l’amenity kit
Chi viaggia in F è abituato ad essere coccolato con ogni tipo di gadget e devo dire che in questo caso entrambe le compagnie mi hanno abbastanza deluso.
Se paragono quello che British Airways infila nel “borsetta” di prima classe, per non parlare di quello che offrono Emirates, Singapore o All Nippon Airlines. Sia esteticamente che a livello di contenuti quello che si trova nei beauty delle due compagnie è un prodotto di business, non da Prima Classe.
Unica differenza è che Swiss offre al passeggero la scelta tra maniche corte o lunghe, mentre LH non ha questa opzione.
Quale sceglierei? Forse Lufthansa
Servizio a bordo
Dine on demand, personale sempre pronto a soddisfare qualsiasi necessità il passeggero possa avere.
Certo il volo che ho fatto dura meno della metà del mio recente volo in La Premiere, ma in entrambi i voli mi sono sentito veramente un VIP e non un barbone impostore.
Quale sceglierei? Entrambe
Prenotare con i punti la prima classe di Swiss e Lufthansa
Anche le regole per prenotare queste due cabine con i punti sono differenti. Nel caso di Swiss è prenotabile solo con i punti Miles&More, mentre i posti sugli aerei di Lufthansa sono aperti anche a chi ha punti nei diversi programmi fedeltà.
Nel caso di Lufthansa chi ha punti M&M non ha limitazioni, chi invece vuole usare altre valute SA deve per forza scegliere di volare Last Minute dato che i posti premio vengono aperti, salvo disponibilità, nell’ultima settimana prima del volo.
Lufthansa è quindi quella più “semplice” da prenotare, ammesso che si possa definire semplice un biglietto del genere.
In conclusione
Non sono molte le compagnie che offrono ancora questa cabina, me ne mancano veramente poche per averle provate tutte le prossime saranno JAL, Etihad e Qantas. Senza contare che nei prossimi 12/18 mesi dovrebbero arrivare tante nuove cabine e quindi mi “toccherà” dare fondo ai miei salvadanai di punti per provare a riscattarle tutte.
Volare in F fino a prima di aprire The Flight Club per me era (quasi) un sogno, da quando esiste questo sito, e ancora di più il canale Youtube, ho volato nelle migliori poltrone di British Airways, Emirates, Air France, All Nippon Airlines, Qatar, Singapore oltre che i due vettori del gruppo LH.
Le recensioni di questi due viaggi arriveranno, nei prossimi mesi, sia sul canale YT che in versione testuale sul sito. Come sempre, lo ricordo, io viaggio come un cliente pagante. Non avviso mai nessuno che sarò a bordo e tantomeno chiedo tariffe o servizi di favore.