I punti Membership Rewards non sono tutti uguali e un bonus da 1 milione di punti non è così generoso
Ho perso il conto di quante volte ho dovuto spiegare l’ABC dei punti Membership Rewards di American Express. La lamentela […]
Ho perso il conto di quante volte ho dovuto spiegare l’ABC dei punti Membership Rewards di American Express. La lamentela più frequente però è il confronto tra partner e tassi di conversione nel mercato americano rispetto a quello italiano.
In questo articolo:
Nei giorni scorsi un lettore mi ha scritto chiedendomi come poter richiedere la Amex ad Hong Kong per ottenere il bonus da 1 milione di punti MR, ovviamente senza considerare che i punti in quella nazione valgono molto meno di quelli nostrani.
Ogni nazione ha un suo programma
Quello che bisogna comprendere è che Amex è una multinazionale, ma ogni filiale in giro per il mondo ha regole proprie ed è una sorta di compartimento stagno non comunicante con i dirimpettai.
Questo vuol dire che i partner, le regole, i benefit di ogni singola carta è personalizzato sul mercato per cui è pensata. A partire dai bonus di benvenuto fino alla promozione Presenta un Amico hanno valori differenti.
Se in Europa si accumula 1 punto ogni euro speso, in UK è 1MR ogni sterlina ad Hong Kong si ottengono 2 punti MR ogni HKD speso, che tradotto in euro significa che si ricevono 2MR ogni 24 centesimi di euro spesi.
Ogni nazione ha i suoi partner e i suoi tassi di conversione
Certo tutti noi vorremmo poter convertire i punti MR con lo stesso tasso americano (1:1 se non migliore), ma nessuno considera che invece ad Hong Kong spostare i punti MR in Avios di British Airways ha una conversione di 18 a 1, mentre in Italia è di 5:4, mentre in UK si può trasferire scambiando i punti alla pari.
Posso richiedere una carta in una nazione diversa dall’Italia
La risposta è si, ma bisogna rispettare le regole di ogni singolo mercato. Spesso è richiesta la residenza o avere un conto corrente attivo in quella nazione, ma tecnicamente non c’è un divieto a prescindere a possedere carte emesse dai diversi mercati.
In questo caso però bisogna comprendere che si avranno profili MR separati, quindi non si potranno usare di volta in volta nel canale più conveniente, ma i punti saranno legati alla carta che li ha generati e trasferibili solo in base ai tassi di conversione di quel mercato.