Singola, doppia, tripla e quadrupla. Tutto sulla QSuite di Qatar, la migliore business class al mondo
Prima che arrivasse la QSuite il mondo delle business class era molto standard e se si viaggiava in compagnia il […]
Prima che arrivasse la QSuite il mondo delle business class era molto standard e se si viaggiava in compagnia il massimo era puntare su delle poltrone che erano state battezzate honeymoon, luna di miele, non erano molte le compagnie ad offrire ai passeggeri di business class di viaggiare “vicini” e tra queste mi piace ricordarlo c’era la Magnifica di Alitalia.
In questo articolo:
Poi però Qatar ha stupito il mondo con la QSuite da anni la migliore cabina di business class al mondo, certo non è perfetta e ha un paio di difetti, ma è in assoluto ancora oggi il miglior prodotto, non lo dico solo io, ma lo dicono tutti Skytrax compresa.
I difetti della Qsuite
Prima di spiegare i pregi e le caratteristiche, parliamo delle note meno liete.
- E’ su pochi aerei, paragonata alla dimensione totale della flotta, Ho già spiegato nel dettaglio su quali aerei è presente e su quali non c’è e non lo sarà mai
- I posti migliori sono orientati in senso di marcia opposta a quello del volo. A me non crea particolare disagio, ma non a tutti piace questa cosa
- Non offre tantissimo spazio di storage, per dire che ne offre molto poco
Una poltrona quattro diverse configurazioni
Il bello di questa cabina, dove tutti i passeggeri hanno accesso diretto al corridoio, è che ogni tipologia di viaggiatore può trovare il proprio posto ideale.
Se si viaggia da soli, o non si vuole condividere il viaggio, la poltrone migliori sono senza dubbio quelle esterne, se a livello di prodotto sono tutte uguali con porta che isola dal corridoio e tanta privacy. Lo stesso non si può dire della conformazione delle poltrone.
Come detto le file sono alternate. Un passeggero è seduto rivolto verso il senso di marcia, quello dietro è girato in senso opposto.
Nelle file esterne questo si traduce che chi vuole stare più vicino al finestrino deve viaggiare guardando verso le ali e non verso il pilota.
La particolarità della QSuite è però di aver creato qualcosa di mai visto prima sulle poltrone centrali. Qui ci sono setup da camera doppia, ma anche da camere comunicanti adatte a chi viaggia in gruppo.
Le diverse paratie mobili permettono in base alla comitiva di configurare gli spazi a piacimento.
Ad esempio è possibile avere il setup matrimoniale, abbattendo il divisore e installando l’apposito materassino sopra la parete.
Allo stesso modo se si viaggia in tre, sfruttando il fatto di viaggiare faccia a faccia, si può spostare solo una delle pareti che sorreggono il monitor e crearsi uno spazio famigliare.
In ultimo c’è il setup da quadrupla dove i 4 passeggeri condividono pranzo, IFE e volendo lavorano agganciando i propri device direttamente sugli schermi delle poltrone.
Come si prenotano le varie poltrone
Non si tratta di pagare, ma di ottimizzare le prenotazioni e gli spazi a bordo. In base alla quantità di passeggeri presenti nel PNR si avrà, o meno, la possibilità di prenotare un determinato posto.
Non c’entra lo status o il costo del biglietto: ad esempio se si viaggia da soli non si riuscirà, in autonomia, a prenotare una delle poltrone centrali.
Allo stesso modo se si viaggia in coppia si avrà la possibilità di prenotare due poltrone centrali, ma non due frontali. Per poter sbloccare la quadrupla quindi bisogna essere, minimo in 4, nella stessa prenotazione.
Se si hanno delle esigenze particolari è possibile chiamare il call center, ma non è garantito che il posto venga assegnato, anche perchè le poltrone centrali vengono assegnate preventivamente a chi viaggia in coppia.
E’ davvero così bella la QSuite di Qatar
La mia risposta onesta è si, ma da viaggiatore singolo dico che oggi ci sono prodotti superiori come la nuova business di Air France, la The Room di All Nippon Airlines, le prime file delle business su tutta la flotta di Singapore Airlines e la stessa Club World Suite di British Airways è un prodotto competitivo.
Certo poi entra in gioco anche il resto: servizio, coccole, lounge, aeroporto e su alcuni aspetti QR è davvero davanti a tutti.
Il problema però è che dall’Italia questa poltrona è (quasi) una chimera, ma in generale la rotazione delle macchine della compagnia di Doha rende davvero complicato su alcune rotte avere la certezza di volare a bordo di questa cabna
Questa estate Qatar presenta la QSuite 2.0
Gli anni passano e la concorrenza ha accorciato le distante e per questo QR ha già annunciato non solo che la First Class non è destinata a sparire, ma anche che a breve arriverà l’evoluzione della QSuite, questa cabina sarà presentata in anteprima alla fiera di Farnborough a Londra questa estate e poi scatterà la caccia a volarci appena sarà messa in rotazione, ovviamente difficile che arrivi in Italia nel prossimo futuro.