TFCrisponde. Quanto tempo prima bisogna prenotare il volo per risparmiare
Probabilmente, se stilassi la top5 delle domande che mi vengono fatte più spesso, quella che chiede la tempistica migliore per […]
Probabilmente, se stilassi la top5 delle domande che mi vengono fatte più spesso, quella che chiede la tempistica migliore per prenotare un biglietto aereo sarebbe sul podio.
In questo articolo:
In tutta onestà credo che sia impossibile rispondere con fondamenti seri a questa domanda, ci sono però alcuni elementi da tenere in considerazione.
Quanto tempo prima conviene prenotare un biglietto aereo per risparmiare
Come detto la risposta perfetta a questa domanda non esiste, come secondo me sono solo leggende metropolitane quelle di prenotare a metà settimana e non ho mai trovato una vera utilità ad usare una VPN per scovare un biglietto più economico, anche perchè moltissimi vettori oramai hanno inserito un vincolo sulla nazionalità della carta di credito usata per pagare, ad esempio se cerchi di prenotare su AA.com vieni comunque rimandato sul sito italiano per concludere la prenotazione.
La prima cosa da capire è quanto tempo prima vengono messi in vendita i biglietti aerei, perchè contrariamente ad alcune catene alberghiere non è possibile prenotare con larghissimo anticipo. Se parliamo di compagnie tradizionali difficilmente si superano gli 11 mesi di anticipo, per le low-cost a volte anche meno.
Il range medio è tra i 330 e i 350 giorni di anticipo, questo vuol dire che volendo oggi prenotare per il ponte del 1 maggio 2025 ci si potrà muovere non prima di metà giugno 2024.
Come valutare il prezzo del biglietto
Ci sono strumenti, come ad esempio Google Voli, che permettono non solo di monitorare l’andamento dei prezzi, ma sopratutto di vedere uno storico della tariffa e capire quindi se stiamo parlando di un prezzo nella media o meno.
Io uso tantissimi aspetti del motore di ricerca per scovare tratte a basso costo, perfette per le mie recensioni e ogni volta che becco qualche tariffa interessante la sparo immediatamente sul nostro canale whatsapp gratuito.
Allo stesso tempo smentisco anche la leggenda che sotto data sia impossibile trovare delle tariffe convenienti o dei posti premio, come abbiamo raccontato in diversi articoli in passato.
Prenotare un biglietto con largo anticipo perchè si e perchè no
Molti lettori mi dicono “ma come fai a programmare con così tanto anticipo”, ma altrettanti lettori mi dicono “beato te che puoi viaggiare quando vuoi e non solo durante i classici periodi di ferie”. Certo se si hanno le ferie “comandate” muoversi per tempo, soprattutto quando si parla di biglietti premio, è una ottima cosa.
Non bisogna dimenticare che i calendari delle vacanze non corrispondono nei diversi paesi e quindi quello che per noi è altissima stagione, per altri non lo è o viceversa. Se penso agli stop didattici in UK, Germania o Francia se escludiamo Natale e Pasqua sono profondamente diversi da quelli italiani e questo apre la possibilità di trovare biglietti convenienti in periodi di bassa stagione altrui. Approfittando di uno scalo a Parigi, Francoforte o Londra.
Prenotare con larghissimo tempo un biglietto cash ha dei vantaggi e degli svantaggi:
- La compagnia potrebbe effettuare degli aggiustamenti agli operativi e cancellare/modificare i voli
- Eventi esterni potrebbero cambiare la situazione nella destinazione prescelta
Nel primo caso il passeggero è tutelato, nel secondo invece no. Può capitare poi che in occasione di aperture di nuove rotte la compagnia per sostenere il lancio della tratta applichi offerte interessanti per dare il via alle vendite, questo accade tanto con le low-cost e meno con i vettori tradizionali, ma non è così raro. Un vantaggio di queste modifiche della compagnia è che apre alla possibilità di aggiustare il viaggio, magari allungandolo o cambiando gli aeroporti di arrivo/partenza.
I consigli del Barbone
Il bello dei biglietti premio è che sono flessibili e raramente hanno piccole penali per modifiche e cancellazioni. Quindi il mio consiglio è se si trova il posto che si cerca bisogna prenotare ASAP, non tergiversare perchè i posti vanno via come la focaccia calda, come ha raccontato benissimo un nostro lettore, Se invece si punta ad un biglietto cash capire, grazie agli strumenti che si trovano in rete, se la tariffa è conveniente o meno e sfruttare anche i vantaggi indiretti che una prenotazione troppo anticipata può regalare.