Singapore Airlines, come cambierà (in tutte le classi) il servizio di bordo dopo la turbolenza killer
Dopo le condoglianze e le scuse dell’amministratore delegato Goh Choon Phong, da Singapore Airlines sono arrivate nuove misure per accrescere […]
Dopo le condoglianze e le scuse dell’amministratore delegato Goh Choon Phong, da Singapore Airlines sono arrivate nuove misure per accrescere la sicurezza di passeggeri e personale di cabina in caso di turbolenza, a pochi giorni dal grave incidente che ha coinvolto un Boeing 777-300ER della compagnia in volo tra Londra e Singapore.
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Come tutti ricorderanno, martedì 21 maggio il volo SQ321 ha incontrato una turbolenza di gravità estrema mentre a 37.000 piedi di quota si trovava nella parte più settentrionale e orientale del Golfo Del Bengala, tra Bangladesh e India, in prossimità del delta del fiume Irrawaddy.
Il jet aveva a bordo 211 passeggeri e 18 membri dell’equipaggio, un’ottantina delle quali ha riportato conseguenze: un passeggero inglese di 73 anni è deceduto, mentre 46 persone sono finite in ospedale a Bangkok, dopo che il 777 aveva richiesto di atterrare nella capitale tailandese perché fossero prestati immediati soccorsi ai feriti.
Di quei 46, venti sono ancora in terapia intensiva a causa di gravi ferite o traumi riportati alla spina dorsale e al cranio dopo essere stati sballottati nella cabina.
A tre giorni dall’incidente, Singapore Airlines ha diramato una direttiva in cui informa di una modifica sostanziale al servizio in cabina: “Oltre alla sospensione del servizio di bevande calde quando il segnale di allacciare le cinture è acceso, ogni tipo di servizio di cibo e bevande verrà sospeso nella medesima circostanza” si legge in una nota della compagnia, che sottolinea come “un approccio più cauto” in tema di servizio di bordo permetterà di “meglio salvaguardare la sicurezza a bordo sia dei nostri ospiti sia dei nostri equipaggi, che è sempre la nostra priorità”.
La misura lascia un po’ il tempo che trova, almeno in riferimento a quanto accaduto al volo SQ321, considerando che nel momento in cui il 777 è stato investito dalla turbolenza il segnale di allacciare le cinture era quasi certamente spento, visto che circa il 40% di coloro che erano a bordo ha riportato conseguenze, segno che si trovava con le cinture slacciate se non addirittura in piedi nella cabina.
In ogni caso, coloro che viaggeranno d’ora innanzi con Singapore Airlines, dovranno attendersi una interruzione del servizio di bordo ogni qualvolta dalla cabina di pilotaggio accenderanno il segnale delle cinture.
Un’altra misura temporaneamente adottata dalla compagnia è stata una lieve modifica della rotta seguita dai voli tra Europa e Singapore, che hanno percorso una traiettoria più meridionale rispetto a quella percorsa dall’SQ321 il 21 maggio tra India e Birmania.
La misura, adottata il 22 e 23 maggio, non è stata tuttavia adottata il 24 maggio, come si può osservare seguendo il track dell’SQ321 in quei giorni su Flightradar24.
Singapore Airlines opera due voli giornalieri tra l’Italia e il suo hub di Changi: da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa si vola con Airbus A350-900 in tre classi (Business, Premium Economy ed Economy).