Southwest annuncia una rivoluzione, sarà il primo cambiamento epocale in 40 anni
O la odi o la ami, e io personalmente la amo, Southwest ha inventato il modello di business low-cost copiato […]
O la odi o la ami, e io personalmente la amo, Southwest ha inventato il modello di business low-cost copiato da tantissimi altri vettori in tutto il mondo, Ryanair si potrebbe dire che ha preso spunto e poi messo in atto una strategia esattamente opposta.
In questo articolo:
Ho spiegato in molti modi perchè ritengo questa compagnia la migliore LC al mondo e uno dei motivi è anche il suo mai mutato modello di business. Mentre gli altri vettori, tradizionali e basso costo, in questi anni hanno cercato di mungere sempre di più il passeggero inventandosi i peggiori supplementi, la compagnia dal cuore grande non ha mai inseguito questa strada.
Non si paga per il posto a bordo, per imbarcare le valige, per il trolley o per la priorità di imbarco. Insomma è davvero una compagnia che mette sempre il passeggero al centro, nonostante abbiano avuto anche loro diversi casini legati a 737max, fail tecnologici e problemi con il personale.
Cosa sta per cambiare per i passeggeri Southwest
Al momento sono solo speculazioni partite da alcune dichiarazioni ad un evento pubblico, ma sembrerebbe arrivato il giorno nel quale qualcosa a bordo degli aerei dalla livrea azzurra è destinato a cambiare.
Nei mesi scorsi la compagnia americana, che ha una flotta composta unicamente da 737 di varie versioni, ha annunciato l’installazione di nuove cabine a bordo dei suoi nuovi aerei e il retrofitting di quelli in servizio. Adesso lascia trapelare delle dichiarazioni che fanno pensare alla installazione di poltrone con più spazio.
Non ci sarà alcun cambio di rotta con poltrone di business class o cose del genere, ma è probabile che rispondendo ad una richiesta del mercato Southwest introduca delle file di poltrone con più spazio per le gambe. Oggi tutte le poltrone, tranne quelle vicini alle uscite di sicurezza o la prima fila, regalano centimetri ai passeggeri e non sono vendute extra, ma a disposizione di chiunque dato che il posto non è assegnato, ma la seduta è libera.