Air France KLM a caccia di frequent flyer italiani, 5 buone ragioni per sfruttare questo Status Match
Da qualche settimana Flying Blue, il programma fedeltà di Air France KLM, ha . La parifica del livello è una […]
Da qualche settimana Flying Blue, il programma fedeltà di Air France KLM, ha lanciato una importante campagna di status match. La parifica del livello è una strategia di marketing pensata per “allettare” i frequent flyer di compagnie concorrenti a provare i servizi offerti e magari convincersi a cambiare le proprie abitudini.
In questo articolo:
Dopo il primo articolo ho ricevuto parecchie domande a riguardo di questa attività e ho pensato così di scrivere un secondo articolo per spiegare i motivi principali per cui si dovrebbe aderire a questa proposta.
Chi può richiedere lo status match
Per poter sfruttare questa opportunità bisogna possedere una tessera fedeltà in uno dei vari programmi frequent flyer oggetto dell’offerta. Come al solito non sono interessate dq questa proposta le tessere di compagnie Skyteam, ovvero la medesima alleanza di Air France KLM. Il dettaglio delle tessere richieste è qui.
Status Match, le domande frequenti
Prima di entrare nel dettaglio rispondo ai vari dubbi che potrebbero sorgere
- Se si ottiene lo SM non si perderà la tessera del programma usato per la challenge, non si avrà alcun problema con la compagnia e/o non si subirà alcuna ritorrsione
- Non è conveniente provare a “fregare il sistema”, certo si può creare in 5 minuti una tessera falsa, oppure cambiare la data di scadenza di una tessera posseduta. Le compagnie hanno sistemi di controllo incrociato proprio per evitare situazioni come questa, il rischio è di venire bannati a vita
- Non è richiesto alcuno storico del volato, questo vuol dire che è possibile anche usare tessere ottenute da altri status match
Ottenere lo status “semplifica” il rinnovo
La cosa bella del regolamento di Flying Blue è che la strada per ottenere il livello è più lunga di quella per il rinnovo, questo vuol dire che se si sfrutta questa campagna si avrà la possibilità di rinnovare lo status più facilmente.
Ad esempio per ottenere il livello Gold bisogna accumulare 100 XP + 180XP nell’arco di 12 mesi, per rinnovare lo status basta accumulare solo 180XP.
Grazie al soft landing lo status dura di più
Se si ha la possibilità di ottenere il livello Platinum, il massimo di questa camapgna di SM, si avrà il livello per 12 mesi, poi anche se non si effettuerà un solo volo qualificante per altri 12 mesi si avrà il livello Gold e in fine si potrà avere per un ulteriore anno il livello Silver. Tutto grazie al soft landing.
Questo vuol dire avere i vantaggi dello status come l’assegnazione gratuita dei posti, il congelamento della scadenza dei punti, fast track e molto altro senza (quasi) nessuno sforzo.
La chicca del Platinun
Il livello più alto è quello che apre le porte alla possibilità di prenotare La Premiere, la prima classe di Air France con i punti, oppure di usare i punti per effettuare un upgrade da business a First.
Inoltre questa tessera regala la possibilità di scegliere gratuitamente i migliori posti a bordo della nuova business class di Air France.
Ottimo paracadute se ITA uscirà da Skyteam
Se il matrimonio di ITA e LUfthansa sarà confermato, una delle prime conseguenze sarà l’uscita da Skyteam e l’ingresso in Star Alliance. Per i frequent flyer questa migrazione avrà un impatto simile a quello che sta per accadere a chi possiede lo status di SAS che il 1° settemrbe uscirà da Star Alliance per entrare in Skyteam.
L’esito della richiesta è praticamente immediato e per effettuare la challenge, che poi non c’è nessuna sfida dato che basta pagare, c’è tempo fino a fine giugno.
Quali privilegi si hanno con la tessera Gold o superiore
Dall’accesso alle lounge Skyteam nel mondo al bagaglio gratuito. I benefit che preferisco sono però l’assegnazione gratuita dei posti economy comfort sul lungo raggio (quelli con più spazio per le gambe) e la scelta del posto gratuita.
Miglior moltiplicatore per accumulare più punti FB con ogni volo e Skypriority ogni volta che si vola a bordo Skyteam.
In conclusione
Massima resa, minima spesa. Questa è una di quelle campagne da sfruttare per ottenere di più spendendo meno.