Il viaggio delle “Prime volte”: ecco la mia prossima pazzia
Come ho raccontato più volte, 9 viaggi su 10 che racconto su TFC sono fatti solo a scopo di recensione, […]
Come ho raccontato più volte, 9 viaggi su 10 che racconto su TFC sono fatti solo a scopo di recensione, itinerari strani costruiti solo ed esclusivamente per recensire compagnie e/o cabine e quello che ruota intorno al volo: lounge ed hotel. E ovviamente far vedere cosa possono fare i punti e come si può risparmiare migliaia di euro con la giusta strategia.
In questo articolo:
Da quest’anno ho deciso di raccontare anche questo aspetto dei miei viaggi: ovvero come costruisco l’itinerario e come metto insieme i pezzi del puzzle che mi porta ad andare e tornare cercando, come sempre, di spendere il meno possibile.
Il viaggio delle “Prime volte”
Ho scelto questo titolo per l’itinerario perchè ho messo insieme una serie di biglietti che mi porteranno a vivere tantissime prime volte.
- Sarà la mia prima volta in Kuwait, Bangladesh e Sri Lanka (trascorrerò minimo una notte in ogni paese)
- Sarà la mia prima volta sull’A321neo di ITA su una destinazione di medio raggio e la prima volta in economy
- Sarà la mia prima volta su Kuwait Airlines e SriLankan Airlines
- Sarà la mia prima volta a bordo della First Class di Kuwait Airlines e di Oman Air
- Ho usato per la prima volta i punti Flying Blue per prenotare Oman Air
L’Itinerario e quanto ho speso per tutti i biglietti
A differenza del giro del mondo di febbraio, questo è un itinerario quasi completamente pagato cash, come ho spiegato in altri articoli normalmente tutto parte da un biglietto e poi intorno cerco di costruirci tutto il resto.
Il primo biglietto che ho prenotato è stato quello con ITA Airways sull’A321neo. KWI sarà l’ultima destinazione estiva a partire e quando nei giorni scorsi è saltato fuori un biglietto andata e ritorno in business a 1100 euro non ci ho pensato due volte. Anzi ho speso ancora meno perchè ho prenotato andata in business e ritorno in economy, per una spesa di poco più di 860€.
A questo punto ho approfittato del mio posizionamento su Kuwait City per prenotare una delle First Class più esotiche e mai provata prima, quella a bordo del 777/300 della compagnia di bandiera locale.
Kuwait Airlines non partecipa ad alcuna alleanza e non ha rapporti altre compagnie, quindi ho dovuto pagare cash il biglietto fino a Dacca, la capitale del Bangladesh. Costo del biglietto poco meno di 690 euro, biglietto comprato sul portale viaggi di America Express così ho scontato 150€ del credito annuale compreso nella quota della carta Platino.
Nei giorni scorsi è uscita la news di Flying Blue ed Oman Air e visto che una delle poche rotte servite con la First Class del vettore di Muscat è proprio verso Bangkok, ho deciso di investire 62k punti per riscattare un biglietto premio per volare tra la capitale della Thailandia e quella dell’Oman.
A questo punto mi mancavano solo i voli per raggiungere Bangkok, dal Bangladesh e quello per ritornare a Kuwait City da Muscat.
Per la prima tratta avevo solo l’imbarazzo della scelta e alla fine ho optato per quella più assurda, ma allo stesso tempo conveniente. Volare in business class con Srilankan Airlines da Dacca a Colombo e dalla capitale dell’isola nell’oceano Indiano raggiungere Bangkok. Biglietto comprato sempre sul portale viaggi Amex, in questo modo accumulo più punti e mi assicuro anche l’assistenza in caso di problemi.
Un biglietto che mi permetterà di recensire l’ammiraglia A330/300 e l’Aa320ceo che il vettore onewrorld usa su queste rotte oltre che la lounge di CMB, ma soprattutto mi metterò in tasca 80 punti tier qualificanti, giusto quelli che mi servivano per rinnovare la mia tessera Gold nell’Executive Club di British Airways.
Mi manca solo più un biglietto
A Muscat andrò a trovare un amico che recentemente si è trasferito da Dubai all’Oman e poi prenderò l’ultimo volo direzione KWI dove mi aspetta il volo di ritorno a casa: la mia prima volta in economy sull’A321neo di ITA Airways.
Adesso sto guardando se salta fuori qualcosa di carino, ad esempio l’anno scorso con Marika abbiamo volato tra Muscat e Dubai in first class, la rotta più breve operata da Emirates e dove in 45minuti abbiamo fatto di tutto.