Così ITA trasforma gli A350 da due a tre classi. Ecco com’è la nuova Premium Economy
ITA Airways e Atitech hanno diffuso le prime foto dei lavori in corso negli hangar di Capodichino per dotare la […]
ITA Airways e Atitech hanno diffuso le prime foto dei lavori in corso negli hangar di Capodichino per dotare la flotta di 6 Airbus A350-900 appartenenti alla compagnia di bandiera italiana di una cabina di Premium Economy, uniformandoli così al resto della flotta di medio e lungo raggio, composta da A330-900 e A321neo.
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E The Flight Club può mostrare la nuova cabina, grazie a un premuroso lettore che, dopo un viaggio su uno degli A350 retrofittati, ha postato la foto nella nostra community su Facebook. Si tratta, come si può vedere, di una vera e propria cabina a sé stante, dotata di tre file da 8 posti l’una, in una configurazione 2-4-2, per un totale di 24 posti.
I sedili, tuttavia, differiscono da quelli montati sull’A330-900 e sull’A321neo per il fatto di non avere le ‘alette’ ai due lati del poggiatesta, che garantiscono un briciolo di privacy in più ai passeggeri che viaggiano accanto ma non insieme, oltre che un maggior comfort quando si dorme.
Colori, materiali e dettagli dei rivestimenti sono comunque gli stessi e la seduta appare decisamente più generosa di quella dei sedili di Economy.
Le foto realizzate nell’hangar di Capodichino sono quelle del terzo A350 che è finito ‘sotto i ferri’, il velivolo marche ‘EI-IFF’ dedicato all’ex ct della nazionale Enzo Bearzot, originariamente entrato in flotta nel luglio 2022.
ITA, infatti, ha già modificato e rimesso in servizio i primi due aerei cui è stata aggiunta la Premium Economy. Nel primo caso, quello dell’A350 marche AI-IFE ‘Alessandro Del Piero’, originariamente consegnato nel settembre 2022, l’operazione è durata circa un mese, perché la modifica apportata agli interni ha dovuto passare attraverso la certificazione da parte dell’ente regolatore.
Nel secondo caso, l’intervento ha invece richiesto solo una quindicina di giorni e l’aereo, che aveva volato l’ultima volta senza Premium Economy il 15 maggio scorso tra Tokyo Haneda e Roma Fiumicino, è stato rimesso in servizio ai primi di giugno operando una rotazione tra lo scalo romano e Buenos Aires. Grazie a tempi tanto serrati, ITA conta di avere a disposizione l’intera flotta di 6 A350 con a bordo la Premium Economy per il mese più ‘caldo’ della stagione estiva, quello di agosto.
Per effetto delle modifiche apportate, gli A350 a tre classi hanno una capacità di posti leggermente inferiore a quelli a due classi: se, infatti, prima potevano trasportare 334 passeggeri (33 in Business e 301 in Economy), ora la capacità è scesa a 319 posti (dei quali 33 in Business, 24 in Premium Economy e 262 in Economy).
Gli A350 erano stati acquisiti nel corso del 2022 subentrando a un ordine effettuato ad Airbus dalla compagnia cinese Hainan Airlines, che vi aveva poi rinunciato. Gli interni erano stati personalizzati nei colori e con i materiali voluti da ITA ma, volendo mettere in servizio al più presto i velivoli per poter ‘pensionare’ alcuni degli aerei a lungo raggio ereditati da Alitalia, il vettore italiano non aveva potuto cambiare la configurazione interna, che era a due classi.
L’operazione per rendere uniforme il prodotto sarà completata tra poche settimane, anche se tra A350 e A330-900 resterà una differenza nel tipo di sedile montato in Business Class.
Gli A350 hanno, infatti, i Collins Aerospace Super Diamond a ‘spina di pesce invertita’, mentre gli A330-900 hanno i Thompson Vantage XL che guardano dritti verso la parte anteriore dell’aeromobile. In entrambi i casi, comunque, i sedili sono (ovviamente) lie-flat e in una configurazione 1-2-1.