Emirates slitta il debutto del nuovo A350, non sarà a Bologna il 1 dicembre: ecco la nuova data
Ieri un iscritto alla nostra community The Platinum Group ha “riesumato” la discussione su i nuovi A350 di Emirates, il […]
Ieri un iscritto alla nostra community The Platinum Group ha “riesumato” la discussione su i nuovi A350 di Emirates, il primo nuovo modello di aereo ad entrare in flotta EK da oltre 15 anni. Una domanda all’apparenza indolore e nemmeno correlata alla tratta Bologna Dubai che ho prenotato per il 1 dicembre.
In questo articolo:
Peccato che la rotta verso Bahrain sia la tratta inaugurale dell’A350, il debutto è stato annunciato nei mesi scorsi assieme alle altre rotte, tra cui Bologna, a partire dal 15 settembre.
Oggi non c’è più traccia sul sito di Emirates dell’A350 domenica 15 settembre da DXB verso BAH e nemmeno il giorno successivo e quelli immediatamente seguenti.
Se ad un primo controllo, tramite la app di EK, nulla mi sembrava diverso sulla mia prenotazione del 1 dicembre, per avere la conferma che il debutto sia saltato mi è bastato entrare nella mia area riservata e constatare il cambio di aeromobile, senza che da parte della compagnia sia stata inviata alcuna comunicazione nemmeno dell’avvenuto cambio del posto a sedere dalla poltrona 1A alla 8a.
Certo il lettore distratto potrebbe dire “Barbone di cosa ti lamenti, viaggi in business su un 777 mica in economy su Wizzair”, ma qui stiamo parlando di Emirates e il salto da una delle peggiori poltrone di business class dei cieli, al nuovo prodotto “ancora top secret” della terza migliore compagnia del mondo.
Per capire la differenza basta vedere la mappa dei posti della cabina di business class. A sinistra nell’immagine qui sopra c’è quella dell’A350 con solo 4 passeggeri per fila, dove tutti hanno accesso diretto al corridoio. A destra invece sono ben 7 le poltrone per ogni fila di business class. Nella vecchia cabina tutti i passeggeri hanno meno spazio, IFE meno moderno e sopratutto 3 passeggeri non hanno accesso diretto al corridoio.
La nuova data è simbolica dato che il nuovo A350 debutterà nella città delle torri il 1 gennaio, con un mese esatto di ritardo. Bologna dovrà quindi attendere un mese in più per vedere atterrare il nuovo gioiellino di casa Airbus.
Più fortunati gli scozzesi che avranno un ritardo di soli 3 giorni, il debutto era previsto per il 1 novembre e invece adesso è programmato per il 4 dello stesso mese. Nel caso della rotta verso il nord dell’isola di Sua Maestà è a tutti gli effetti un ritorno, dato che attualmente EK non vola ancora e che il ritorno coinciderà con il lancio del nuovo A350.
Fortunatamente i biglietti premio Skywards sono modificabili e altrettanto fortunatamente c’erano ancora posti premio disponibili il 1 gennaio, così in meno di 3 click ho modificato la mia prenotazione e adesso speriamo che il 1 gennaio sia la volta buona.