Fra 3 anni Linate cambia: nuovi spazi e aree verdi, ci sarà pure un hotel 4 stelle a due passi dal terminal
Alle ‘spalle’ del terminal dell’aeroporto di Milano Linate c’è un’area che è sconosciuta ai più, perché l’accesso non è aperto […]
Alle ‘spalle’ del terminal dell’aeroporto di Milano Linate c’è un’area che è sconosciuta ai più, perché l’accesso non è aperto al pubblico. Si tratta di un mix di spazi ed edifici adibiti ai servizi (aeroportuali) e agli uffici della SEA, la società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa.
In questo articolo:
Ebbene, di qui al 2027, tutto cambierà ‘alle spalle’ di Linate. SEA ha presentato infatti un progetto che vedrà la realizzazione del ‘Linate Airport District’.
L’area di 38mila metri quadrati va dal terminal all’Idroscalo, dove sorgeranno nuovi spazi pubblici anche a verde, tre palazzine di uffici (che ospiteranno anche il nuovo quartier generale di SEA) e un hotel 4 stelle con 220 camere raggiungibile a piedi dall’aerostazione.
Quella che oggi è un’area off-limit al pubblico diventerà così un’area pubblica che armonizzerà maggiormente la presenza del City Airport con il contesto più vasto dell’idroscalo e le sue vaste zone verdi, mutuando all’esterno del terminal quanto di buono e di bello è stato fatto al suo interno con il restyling del 2021.
“Con questo progetto completiamo il restyling di Linate. L’apertura di quest’area al pubblico permetterà il collegamento diretto fra l’idroscalo e la città che, grazie alla metro, sarà raggiungibile comodamente anche senz’auto” ha commentato il presidente di SEA, Armando Brunini.
Il piano di riqualificazione, che dovrebbe completarsi entro 36 mesi (con le opere che inizieranno già entro la fine del 2024), è stato affidato a Costim, colosso del settore immobiliare e della rigenerazione urbana, che vi ha investito 130 milioni di euro e che gestirà gli spazi fino alla fine della concessione nel 2043.