Gulf Air scommette su Malpensa: voli in quinta libertà per Nizza e Ginevra
In Italia arriva una doppietta di voli in quinta libertà che collegano Milano Malpensa con Nizza e Ginevra. L’operazione è […]
In Italia arriva una doppietta di voli in quinta libertà che collegano Milano Malpensa con Nizza e Ginevra. L’operazione è firmata Gulf Air, compagnia di bandiera del Regno del Bahrain, che riprende uno dei collegamenti già in auge nel periodo pre Covid (Milano-Nizza) e che permette di usufruire della rotazione Italia-Francia-Bahrain per volare solo su uno di questi segmenti.
In questo articolo:
La rotta Malpensa-Ginevra è invece una novità appena lanciata che raddoppia quindi i fitth freedom flights di Gulf Air dall’aeroporto lombardo.
I voli sulla Francia
Il volo su Nizza è stata ripristinata il 21 maggio e andrà avanti per tutta l’estata – fino al 29 settembre – con voli diretti ogni giovedì e domenica operati con l’A321neo del vettore mediorientale allestiti a due classi: Falcon Gold (16 poltrone) e 150 posti in Economy
I voli su questa tratta operata in quinta libertà hanno un prezzo fisso: il biglietto in Economy costa dai 100 euro in tariffa Light ai 200 euro con la Flex. In Business, invece, si va dai 498 euro con tariffa Smart ai 1.060 euro con la Flex. Il volo da Milano decolla alle 7.55 con atterraggio in Francia alle ore 9.00; mentre a Nizza si parte alle 9.50 con arrivo in Lombardia alle 10.55.
Gulf Air vola direttamente da Milano Malpensa a Bahrein operando sette voli settimanali a cui si aggiungeranno anche altre tre nuove frequenze serali dal 2 Luglio 2024. La compagnia opera anche voli diretti da Roma Fiumicino tre volte a settimana (lunedì, giovedì e sabato).
Fifth freedom flight sulla Svizzera
Da Milano Malpensa a Ginevra, in Svizzera, sono previsti due voli settimanali, dal 4 giugno al 27 settembre, ogni martedì e venerdì, quindi in giorni alternativi rispetto al passaggio su Nizza. In questo modo Gulf Air si garantisce una presenza quasi giornaliera a Malpensa servendo sia il Bahrein sia due destinazioni di punta oltre le Alpi.
I voli decollano da Milano alle 7.45 con arrivo in Svizzera alle 8.40. Da Ginevra, invece, si parte alle 9.40 con atterraggio a Malpensa alle 10.45.
I voli su questa tratta hanno un prezzo fisso entro un range simile a quelli di Nizza: il biglietto in Economy costa dai 110 euro in tariffa Light ai 260 euro con la Flex. In Business, invece, si va dai 498 euro con tariffa Smart ai 1.100 euro con la Flex. Anche in questo caso Gulf Air utilizza i voli su Ginevra facendo scalo a Malpensa con la possibilità di imbarcare anche passeggeri che utilizzano solo la tratta Milano-Ginevra. Sul sito di Gulf Air non è specificato l’aeromobile che opererà questo nuovo itinerario, ma molto probabilmente dovrebbe essere anche in questo caso l’A3321neo.
Ad oggi Gulf Air non partecipa ad alcuna alleanza internazionale, ma da quasi un anno si rincorrono rumors di una sua prossima adesione a Star Alliance.
La compagnia aerea mediorientale, infine, offre comode connessioni dal Bahrain International Airport verso Asia, India, Emirati Arabi, Arabia Saudita attraverso il network globale della compagnia.
Ad esempio, si può volare da Milano Malpensa e Roma via Bahrain verso: Maldive, Manila, Bangkok, Singapore, Colombo, Nuova Delhi, Mumbai, Dubai, Abu Dhabi, Riad, Muscat. Inoltre, Gulf Air offre il Bahrain Stopover gratuito ai suoi passeggeri in transito nell’aeroporto della capitale del Regno.
Cosa sono i voli in quinta libertà
Il regime di fifth freedom, in italiano quinta libertà, è il diritto a volare tra il Paese di origine della compagnia aerea verso un secondo Paese, e da questo verso un terzo. La tappa intermedia (in questo caso Malpensa) non è solo uno scalo tecnico, ma un aeroporto che può ospitare passeggeri paganti che lo scelgono come base di destinazione e/o di partenza.
Le “cinque libertà dell’aria” nascono a metà del secolo scorso quando iniziano ad essere stipulati i trattati commerciali che regolano il trasporto aereo. Le prime due libertà sono legate al transito (il diritto di sorvolo su un Paese terzo e quello di atterraggio per ragioni tecniche e non commerciali).
La terza e quarta libertà sanciscono la possibilità di una compagnia di operare un collegamento commerciale per il trasporto di persone e merci. A queste si sono aggiunte anche nuove regolamentazioni, come l’accordo di Open Skies che regola le rotte tra Europa e Usa e sancisce la libertà delle compagnie europee ed americane di operare tutte le rotte che desiderano.
I voli fifth freedom dall’Italia
Milano è la regina italiana dei voli in quinta libertà perché questa modalità, ad oggi, viene utilizzata solo nell’aeroporto lombardo. Oltre a Gulf Air, infatti, c’è Emirates che opera lo storico Malpensa- New York JFK con l’A380. Su questa rotta, dopo la sostituzione invernale che ha visto il 777 operare il Dubai-Milano-New York, da febbraio è tornato in pista il gigante dei cieli che è il fiore all’occhiello della compagnia aerea.
A questa si aggiungono Ethiopian Airlines che opera da Zurigo a Milano e Singapore Airlines che sempre da Malpensa vola su Barcellona, in Spagna ed è uno dei voli fifth freedom più usati dai viaggiatori italiani.
Quest’ultimo volo è stato attivato post Covid, un modo per la compagnia asiatica di riattivare il collegamento con Barcellona. Dal gennaio 2022 infatti gli A350 in arrivo da Singapore, dopo uno scalo tecnico, ripartono direzione Catalunia.
Lo scorso anno la compagnia ha riattivato i collegamenti diretti, e senza scalo, tra Barcellona e il il Changi Airport, ma tre frequenze continuano ad essere operate con il passaggio via Malpensa. Il volo viene operato il mercoledì, giovedì e domenica con ritorno negli stessi giorni a Milano prima di ripartire direzione Singapore.
L’opportunità, infine, è quella di volare con un aereo a fusoliera larga e doppio corridoi con poltrone più comode e i servizi di alto livello di Singapore Airlines anche solo per volare a Barcellona con un A350-900 configurato in tre classi (Business, Premium Economy ed Economy).
Anche l’ora di volo da Malpensa a Zurigo a bordo di Ethiopian Airlines è usufruibile con aerei a doppio corridoio (dai Boeing 787-8 o -9 al Boeing 777-200LR fino all’Airbus A350-900).
I voli fifth freedom, infine, sono un’ottima opportunità per chi vuole scoprire una nuova compagnia o volare su un aereo particolare e hanno anche un’importante risvolto economico perché solitamente generano concorrenza abbassando i prezzi.