ITA Airways ce l’ha fatta: ha ottenuto le 4 Stelle da Skytrax. Dove eccelle e dove può ancora fare meglio
Le tre stelle stavano un po’ strettine a ITA Airways già l’anno scorso, quando i primi A330-900 erano stati immessi […]
Le tre stelle stavano un po’ strettine a ITA Airways già l’anno scorso, quando i primi A330-900 erano stati immessi in servizio, con a bordo un ottimo prodotto di Business Class e una eccellente Premium Economy, se paragonata a quella di molti competitor europei.
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Ma con l’aumento della flotta (che sta via via sostituendo i vecchi A330-200 ereditati da Alitalia), l’entrata in servizio dell’A321neo a tre classi coi sedili lie-flat in una Business in configurazione 1-1 e l’aggiunta della cabina di Premium Economy anche sugli A350-900 nel corso del 2024, la quarta Stella Skytrax era davvero nell’aria.
E, infatti, a una settimana dalla celebrazione degli Skytrax Awards 2024, l’agenzia di rating inglese ha ufficialmente comunicato che ITA è diventata una compagnia 4 Stelle, di fatto raggiungendo l’apice della classifica in Europa, dove nessuna compagnia ha le 5 Stelle di Skytrax (Lufthansa le aveva avute, ma le aveva perse l’anno scorso).
In attesa di scoprire i riconoscimenti e i premi che verranno assegnati il 24 giugno a Londra, entriamo nel dettaglio del rating attribuito a ITA Airways. Nella sua nota, Skytrax spiega che “il rating del prodotto include le poltrone, le amenities, il food & beverage, l’inflight entertainment, la pulizia delle cabine, mentre il rating del servizio include la prestazione dello staff sia di terra che di volo”.
“ITA Airways offre un’esperienza notevolmente migliorata, in modo particolare relativamente alle poltrone, all’IFE e al Wi-Fi nelle diverse cabine. Gli standard del Food & Beverage sono buoni in Business e in Premium Economy, mentre possono essere assai meno consistenti in Economy. Lo standard dei servizi offerti in aeroporto a Roma è di alto livello e alcuni elementi del Food & Beverage delle lounge sono eccellenti”.
Innanzitutto, occorre sottolineare che la compagnia di bandiera italiana dà il suo meglio sul lungo raggio, dove ha ottenuto le 4 stelle sia per il suo prodotto di Business Class, sia per quelli di Premium Economy ed Economy, mentre sul breve raggio la Business ha ottenuto le 4 stelle mentre la Economy si è fermata a 3 Stelle.
Poi, classe per classe di servizio (Business, Premium Economy, Economy), Skytrax esamina i seguenti aspetti: i servizi aeroportuali (dal check-in al priority boarding, al servizio di riconsegna dei bagagli), le lounge gestite dalla Compagnia a Roma Fiumicino, il prodotto di bordo sul lungo e sul breve raggio, il servizio del personale di cabina su lungo e sul corto raggio.
Relativamente alla Business Class, gli ambiti in cui ITA ha ottenuto da Skytrax i punteggi più elevati sono le lounge aeroportuali, il prodotto di bordo sul lungo raggio e sul corto raggio, il servizio di cabina sul lungo raggio, mentre la valutazione è meno consistente relativamente al servizio di cabina sul corto raggio.
Scendendo un po’ più nel dettaglio, relativamente al prodotto di bordo di lungo raggio, hanno ottenuto ‘solo’ 3 Stelle la pulizia dei bagni e l’amenity kit (il resto è stato valutato 4 stelle), mentre sul corso raggio la poltrona (per forza, è la stessa di Economy) s’è fermata anch’essa a 3 Stelle. Quanto al servizio del personale di cabina, si sono fermati a tre stelle la velocità e il timing del servizio, la personalizzazione del servizio, la presenza e attenzione del personale.
Passando alla Premium Economy, Skytrax ha attribuito 4 stelle a tutte gli aspetti dei servizi aeroportuali, al prodotto di bordo, mentre aspetti del servizio di cabina (velocità e tempestività del servizio, interazione coi passeggeri, simpatia ed entusiasmo, presenza del personale) si sono fermati a 3 Stelle.
Quanto, infine, alla Economy, 4 stelle sono state assegnate a quasi tutti gli aspetti dell’esperienza aeroportuale a Fiumicino, mentre alcune voci del prodotto di bordo (come la qualità e quantità dei pasti, la selezione dei vini e delle bevande, la pulizia dei bagni) si sono fermati a tre 3 Stelle sia sul lungo, sia sul breve raggio; il servizio di cabina, sia suo lungo che sul breve raggio, si è invece fermato a 3 Stelle nella maggior parte delle voci prese in esame. Tradotto, molto buono il cosiddetto ‘hard product’, buono ma migliorabile il cosiddetto ‘soft product’.
Con le 4 Stelle, ITA raggiunge nella classifica dei vettori europei Air France, Lufthansa, Aegean Airlines, Air Dolomiti, Austrian Airlines, British Airways, Condor, Finnair, Iberia, KLM, La Compagnie, Lufthansa, Luxair, Swiss, Turkish Airlines e Virgin Atlantic. In attesa, ovviamente, di conoscere quel che accadrà il 24 giugno.