La mia prima volta con Eurowings, recensione della low-cost del gruppo Lufthansa
Mea culpa, fino ad oggi avevo dedicato poco spazio ad Eurowings, la sussidiaria del gruppo LH pensata per fare concorrenza […]
Mea culpa, fino ad oggi avevo dedicato poco spazio ad Eurowings, la sussidiaria del gruppo LH pensata per fare concorrenza alle low-cost dal gruppo tedesco. La compagnia vola da numerosi aeroporti tedeschi verso le destinazioni leasure di tutta Europa e in alcune destinazioni del M.O.
Il biglietto
In questo articolo:
Un biglietto andata e ritorno comprato sul sito Lufthansa per andare da Nizza ad Amburgo e ritorno, mentre il volo d’andata è stato operato LH e scalo a Monaco, il ritorno aveva l’orario perfetto ed era diretto con Eurowings e partenza dal T1 di HAM alle 8.10 del mattino e arrivo alle 10 in Costa Azzurra.
Prezzo andata e ritorno caruccio, ma ho preso i biglietti pochi giorni prima per visitare la fiera AIX, ho anche dovuto cambiare il rientro e la modifica del biglietto mi è costata 60€, mentre la scelta del posto nelle prime file 12€.
Avessi dovuto prendere un biglietto ex novo, con il trolley incluso avrei speso circa 140€, quindi alla fine ho preferito pagare la penale.
In aeroporto
Sono arrivato dal Moxy Altona, hotel che consiglio vivamente, in un aeroporto praticamente deserto. Avendo già fatto check-in sono andato direttamente al controllo di sicurezza.
Scanner moderni, non si toglie nulla se non l’acqua che qui non può passare del tutto, e in pochi minuti ero dalla parte opposta.
Avendo poco tempo e non essendo sicuro che con biglietto EU avrei avuto accesso alla lounge di Lufthansa, ho deciso di fermarmi nella lounge indipendente ed usare la mia Priority passa per entrare.
Sala molto grande, luminosissima e con tante comode sedute vista pista.
Scarsissima l’offerta in orario di colazione di catering, giusto della frutta e delle brioche.
Dalla parte opposta della sala c’era però una seconda isola buffet quindi possibile che a pranzo/cena la situazione sia migliore.
Al gate
Sono arrivato al gate che l’imbarco era già iniziato. Passeggeri divisi in 2 zone: la uno per chi ha la possibilità di imbarcare il trolley e la due per tutti gli altri.
Io avevo la due e mi sono messo in coda, salvo essere fermato per la presenza della mia valigia. Dopo un paio di controlli, un secondo addetto ha dato il via libera al mio imbarco. Non ho capito quale fosse il problema avendo io un biglietto LH e lo status.
Imbarco, come da tradizione LC avvenuto dal piazzale e non dal finger, anche se l’aereo vicino invece imbarcava collegato direttamente all’aerostazione.
A bordo
Eurowings offre la classica business class europea, ovvero con la poltrona libera in mezzo, e poi ha configurato metà dell’aereo con le poltrone extraspazio e devo dire che si viaggia davvero bene in queste sedute.
Non solo c’è spazio per le gambe, ma le poltrone hanno ancora la recinzione, funzione oramai tragicamente scomparsa dai vettori LC tradizionali.
Durante le procedure d’imbarco gli assistenti di volo hanno anche incentivato gli upgrade di posto. Sia verso le poltrone morespace sia in business classe ed un passeggero ha proprio fatto il salto dal fondo dell’aereo alla seconda fila.
Ovviamente la seduta è quella tradizionale, sottile e rigida, ma per un volo di 90 minuti è nella norma.
IFE
Niente schermo, ma c’è il wi-fi. Servizio in vendita con 3 formule. Chat a 3€, 60 minuti di collegamento a velocità controllata 6€, tutto il volo a velocità massima e accesso al portale di bordo per 9€.
Food & Beverage
I passeggeri di business hanno uno snack compreso a scelta dal menù.
Tutti gli altri hanno invece la possibilità di comprare dal menu piatti e bevande, una comportamento simile a quello delle low-cost, ma anche la stessa cosa che accade a bordo di tutti i voli del gruppo LH con l’unica differenza che in quel caso viene regalata una bottiglia di acqua a tutti i passeggeri, mentre qui tutto è in vendita.
In conclusione
Il prezzo base di questo volo era 60€, considerato tutto un costo giusto e tenuto conto anche che con questi voli si accumulano anche punti Miles&More