Gate, ritardi, tempi d’attesa a security e immigrazione: a Linate e Malpensa basta guardare lo smartphone
Dopo il face boarding, un altro strumento tecnologica sbarca nei due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa con l’obiettivo di […]
Dopo il face boarding, un altro strumento tecnologica sbarca nei due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa con l’obiettivo di rendere l’esperienza aeroportuale meno stressante, più piacevole e, nel caso, più spedita.
In questo articolo:
Si chiama Pocket Flight ed è un servizio di informativa sui voli in tempo reale introdotto da SEA Milan Airports in collaborazione con AirportLabs, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche finalizzate a migliorare le operazioni e le performance degli aeroporti e l’esperienza vissuta dai passeggeri.
Certo, negli aeroporti ci sono gli schermi che indicano gli orari dei voli e gli eventuali ritardi, i desk dove effettuare il check-in e il gate d’imbarco e segnalano quando l’imbarco è aperto. Ma non sono ovunque e quindi in ogni momento consultabili, come lo è invece lo smartphone che abbiamo in tasca.
Così, se siete in aeroporto, avete fatto il check e vi state chiedendo se avrete il tempo per fare un giro al duty free o per uno spuntino in lounge, con Pocket Flight vi basterà dare un’occhiata al cellulare per avere la situazione in tempo reale relativamente al tempo necessario per raggiungere il gate dal punto dell’aeroporto in cui vi trovate, anche considerati eventuali tempi di attesa alla security e o all’immigrazione.
PocketFlight non è una app, che va scaricata e installata sul telefono. Per attivarlo basta infatti scansionare il codice QR presente sul biglietto, accedendo a una pagina completa con i dettagli del volo, scegliendo di ricevere notifiche in tempo reale.
“Con le sue funzionalità incentrate sui passeggeri e la perfetta integrazione con i sistemi aeroportuali esistenti, Pocket Flights riesce a migliorare il flusso dei passeggeri, massimizzando al contempo i ricavi non aeronautici dell’aeroporto, sostenendo così il posizionamento degli aeroporti come leader innovativi nel settore” ha spiegato in una nota di SEA Bianca Fagaras, product manager di Pocket Flights presso AirportLabs.
Certo, il servizio è rivolto a coloro che, in attea del proprio volo, intendono godersi appieno l’esperienza aeroportuale. Ma chissà che non aiuti anche quelli che si presentano al gate, in coda e in piedi, mezz’ora prima dell’orario ufficiale d’imbarco a prendersela un po’ più comoda e a passare in modo diverso, sicuramente più piacevole, quella mezz’ora della loro vita?