A330-900, A321neo e A350 a tre classi: Skytrax promuove ITA, è la compagnia ‘più migliorata’ d’Europa
Patriotticamente parlando, un anno fa ci era sembrata ingiusta l’esclusione di ITA Airways dalla classifica delle prime cento migliori compagnie […]
Patriotticamente parlando, un anno fa ci era sembrata ingiusta l’esclusione di ITA Airways dalla classifica delle prime cento migliori compagnie aeree del mondo stilata nel giugno 2023 da Skytrax.
In questo articolo:
Nell’edizione 2024 dei suoi Awards, l’agenzia di rating inglese ha però riconosciuto gli enormi progressi compiuti dalla compagnia di bandiera italiana negli ultimi dodici mesi, assegnandole non solo il 74esimo posto ‘overall’ (che forse è ancora da ‘braccino corto’), ma soprattutto inserendola al terzo posto tra le compagnie ‘Most improved’ a livello mondiale e prima a livello europeo.
Decisivi, a questo riguardo, sono stati tre fattori: l’introduzione in servizio degli A330-900 con le loro nuove cabine di Business Class e di Premium Economy (e il parallelo ‘pensionamento’ di un numero crescente dei vecchi A330-200 ereditati da Alitalia).
L’ingresso in flotta degli A321neo che hanno, forse, il miglior prodotto di bordo al mondo per un aereo a corridoio unico.
E il retrofit con il quale la compagnia sta procedendo all’installazione di una cabina di Premium Economy anche sui suoi 6 Airbus A350-900, uniformando in tal modo l’offerta di classi di servizio su tutto il suo network di medio e lungo raggio.
Nella classifica di Skytrax delle ‘World’s Most improved Airlines’, ITA Airways è stata preceduta da Saudia e (abbastanza sorprendentemente) da Egyptair e si è lasciata alle spalle la regional canadese Porter Airlines ed Air India, che sta introducendo i nuovi A350 e le sue nuove cabine di Business, Premium Economy ed Economy sia sul lungo sia sul corto raggio.
Chiudono la top 10 le due low-cost Allegiant Air e Norse Atlantic, la regional sudafricana Lift, la low-cost indiana Akasa Air e l’altra regional sudafricana Airlink. I due riconoscimenti ottenuti da ITA agli Skytrax Awards (entrata nella top 10 e ‘Most improved airline in Europe’) erano stati preceduti, qualche giorno fa, dall’attribuzione, sempre da parte di Skytrax’, della quarta stella al vettore italiano.