Lufthansa lancia status match gratuito e fast track sino al 2026
L’addio di SAS a Star Alliance per passare a Skyteam è un “antipasto” di quello che accadrà quando Volare farà […]
L’addio di SAS a Star Alliance per passare a Skyteam è un “antipasto” di quello che accadrà quando Volare farà il percorso inverso (ammesso che il matrimonio con Lufthansa vada in porto). Dopo lo status match lanciato da Finnair adesso arriva quello di Miles & More, ovvero il programma fedeltà di tutto il gruppo Lufthansa.
Star Alliance vs Star Alliance
In questo articolo:
Quello che sta succedendo non è una prassi comune nel mondo delle alleanze. Generalmente infatti le campagne di Status Match non “aggrediscono” programmi partner, ma in questo caso dal 1 settembre SAS passerà a Skyteam e quindi Lufthansa vuole cercare di mantenere in orbita Star Alliance tutti i frequent flyer del programma Eurobonus prima che si innamorino di Skyteam.
Quando una compagnia cambia alleanza per i passeggeri cambiano completamente le abitudini: si passerà su scali differenti, si cambieranno regole di accumulo dei punti e soprattutto si volerà con vettori differenti rispetto a prima. Quello che vuole fare LH con questa campagna di status match è convincere gli iscritti del FF di Scandinavian Airlines a rimanere nella confort zone e di rimanere fedeli a SA.
Lo status match Lufthansa per i frequent flyer di SAS
I soci Eurobonus devono presentare domanda entro il 30 settembre, se la challenge sarà riconosciuta si otterrà la tessera equivalente nel programma Miles&More fino al 28 febbraio 2025, con la possibilità di una facile estensione fino a febbraio 2026.
A differenza delle ultime campagne attive su Status Match che sono a pagamento come quella di Royal Jordanian e Air France KLM, questa volta è totalmente gratuita.
La parifica del livello offerta segue la seguente tabella:
- EuroBonus Silver ottiene Frequent Traveller
- EuroBonus Gold ottiene Senator
- EuroBonus Diamond e Pandion ottiene Senator
Fast track per rinnovare la tessera sino a febbraio 2026
Come detto lo status match è automatico per tutti quelli che lo richiedono entro fine settembre e con la tessera valida fino a fine febbraio 2025, C’è poi un fast track che permette con pochissimo sforzo di rinnovare il club di appartenenza fino al 28 febbraio 2026.
- Frequent Traveller Challenge: completa 2 segmenti di volo con le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa o con i partner aerei co-emittenti Miles & More entro il 30.11.2024 per estendere lo stato al 20.02.2026.
- Senator Challenge: completa 6 segmenti di volo con le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa o con i partner aerei co-emittenti Miles & More entro il 30.11.2024 per estendere lo stato al 20.02.2026.
I segmenti di volo idonei devono essere operati da Air Dolomiti, Austrian Airlines, Bruxelles Airlines, Croatia Airlines, Discover Airlines, Eurowings, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Lufthansa City, Luxair o SWISS.
In conclusione
E’ normale che queste azioni commerciali vengano fatte per cercare di tenersi i preziosi passeggeri che altrimenti finirebbero per arricchire la concorrenza. Prima Finnair e adesso il gruppo Lufthansa, ma non mi stupirei vedere anche altre compagnie buttarsi alla caccia dei passeggeri SAS.