Attenzione alle truffe. Diffidate di chi vende status e miglia sul web: la storia di un lettore di TFC
Nei giorni scorsi un lettore mi ha scritto chiedendomi lumi in merito ad una truffa subita, a dire il vero […]
Nei giorni scorsi un lettore mi ha scritto chiedendomi lumi in merito ad una truffa subita, a dire il vero quando il lettore mi ha scritto sperava ancora di non esserci cascato. Ecco cosa è successo.
Gli status in vendita su internet
In questo articolo:
Su diverse piattaforme online spesso appaiono post nei quali vengono venduti status, upgrade di livello in diversi programmi fedeltà e/o punti di diversi programmi frquent flyer.
Ovviamente non sto parlando di chi vende le vecchie tessere Frequent Flyer o le etichette per i bagagli, ma di chi mette online annunci nei quali promette livelli elite in cambio di denaro.
In alcuni casi, specialmente quando si parla di status delle catene alberghiere, sono prodotti “leggitimi” che però vengono venduti a utenti non in linea con quanto previsto dal programma fedeltà. Ad esempio non è raro che una catena alberghiera faccia accordi con intermediari o grandi gruppi industriali fornendo loro un numero di tessere da distribuire ai dipendenti. Capita quindi che ci sia un mercato di resell di questi codici che spesso però hanno vita “breve” e diversa da quanto avviene con una tessera tradizionale.
Più di rado esistono situazioni simili nei Frequent Flyer delle compagnie aeree, il rischio però è quello di trovarsi con un pugno di mosche o peggio, venire bannati a vita dal programma fedeltà.
Lo status Premium Volare in vendita su ebay
Cercando sulla nota piattaforma di aste saltano fuori diverse offerte nel quale vengono messi in vendita “upgrade” a Premium, ovvero il livello del programma fedeltà di ITA Airways ed è proprio una di queste che ha “fregato” il nostro lettore.
L’esca con la quale Marco (nome di fantasia) è stato accalappiato era quella far capire al compratore che si trattava di una vendita “genuina” della possibilità riservata agli utenti Executive di regalare lo status ad un amico/parente, funzione molto generosa del FF di ITA e che ha avuto un grande successo. Onestamente non sono andato a leggere i T&C del programma fedeltà e non ho idea se questa sia una pratica legale, ma ho qualche dubbio, però è anche vero che come io ho regalato ad un lettore il mio invito, ognuno può sentirsi libero di disporre del proprio benefit come crede.
Dopo aver chiesto informazioni al venditore ed essersi fidato delle recensioni positive l’errore “capitale” di Marco è stato quello di non concludere la transazione dentro la piattaforma, ma di accettare a fronte dello sconto, di pagare tramite un altro metodo e quindi perdendo la protezione offerta da Ebay sulle sue transazioni. Oggi quell’annuncio è sparito, ma ci sono altri due status in vendita e il mio consiglio è sempre lo stesso: attenzione alle truffe.
Oltre a perdere i soldi, si rischia anche la beffa, dato che il venditore potrebbe richiedere (oltre il numero di tessera) anche la mail o altre info con il rischio di vedersi prosciugare il conto come accaduto ad un altro lettore e questo è anche il motivo per cui tutti dovrebbero attivare la doppia autenticazione sui propri profili FF.