• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Voli per gli USA, slot a Linate e Fiumicino. ITA-Lufthansa, a che punto siamo. E per chiudere c’è una nuova deadline

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Voli per gli USA, slot a Linate e Fiumicino. ITA-Lufthansa, a che punto siamo. E per chiudere c’è una nuova deadline

“Sono fiducioso che via libera possa arrivare già in settimana“. Lo ha detto nel corso dell’assemblea annuale della Iata il […]

Voli per gli USA, slot a Linate e Fiumicino. ITA-Lufthansa, a che punto siamo. E per chiudere c’è una nuova deadline
di Matteo Legnani
5 Giugno 2024
  • Lufthansa
  • ITA Airways
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • MUC
  • LIN
  • FRA
  • FCO

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

“Sono fiducioso che via libera possa arrivare già in settimana“. Lo ha detto nel corso dell’assemblea annuale della Iata il CEO del Gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, in merito all’ormai più che annosa vicenda delle nozze tra la sua compagnia e ITA Airways.

In questo articolo:

    Era il 25 maggio 2023 quando le due parti raggiunsero l’accordo che avrebbe portato alla compagnia tedesca il 41% di quella italiana (con la prospettiva di andare sopra il 50% e fino al 90% in tempi successivi) e a quella italiana un gruzzolo di 325 milioni di euro.

    Lufthansa e la conquista dell’Italia (in attesa di Ita). Intervista a Gabriella Galantis
    Lufthansa e la conquista dell’Italia (in attesa di Ita). Intervista a Gabriella Galantis

    Dallo scorso novembre il caso è passato nelle mani dell’Antitrust dell’Unione europea. E da lì non si è più mosso, suscitando proteste sulla durata dell”esame’ e preoccupazione per l’effettiva riuscita dell’operazione.

    Proteste ulteriormente legittimate dal fatto che la stessa Antitrust (che in molti ritengono essere a ‘trazione francese’ ha nel frattempo dato il via libera a un’altra operazione, quella con cui Air France/KLM è entrata nel capitale della scandinava SAS con il 20% del capitale. ITA e Lufthansa sono peraltro in ‘buona’ compagnia, nel senso che anche un altro dossier, quello delle nozze tra Iberia e Air Europa, giace da lungo tempo nel cassetto dell’Antitrust europea.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Roma Fiumicino in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Già, ma toccando ferro e augurandosi che quelle di Spohr non siano state solo parole di circostanza, a che punto è arrivata la ‘negoziazione’ tra ITA e Lufthansa da una parte e i ‘garanti della concorrenza’ dell’Unione? Perché, per chi ancora non lo sapesse, di ciò si tratta: in pratica, l’Antitrust formula delle richieste alle compagnie, che rispondono accettandole o proponendo a loro volta delle ‘mosse’ che vadano a tutelare la concorrenza, e dunque i viaggiatori.

    I piani di ITA Airways, conti in ordine e il prossimo anno addio ai vecchi A330-200
    I piani di ITA Airways, conti in ordine e il prossimo anno addio ai vecchi A330-200

    L’antitrust a sua volta esamina le proposte delle compagnie e, se non le stanno tutte o in parte bene, a sua volta emana altre richieste. Che le compagnie ricevono ed esaminano, procedendo poi con eventuali contro-proposte. E via così. Da sette mesi a questa parte. Con la data del possibile via libera che è stato annunciato e poi smentito almeno già in un paio di occasioni.

    Più aerei e nuove rotte: Lufthansa investe in Air Dolomiti (in attesa di ITA)
    Più aerei e nuove rotte: Lufthansa investe in Air Dolomiti (in attesa di ITA)

    “È vero che la decisione è attesa il 4 luglio, ma mi aspetto che la Commissione europea in realtà decida entro questa settimana sul caso. Penso che il governo italiano e gli elettori italiani si attendano il parere prima delle elezioni europee. Non vedo perché l’Antitrust Ue non debba darci un orientamento chiaro sul caso” ha detto ancora Carsten Spohr da Dubai.

    Sul tavolo ci sono sempre state tre questioni fondamentali: quella degli slot congiuntamente detenuti da Lufthansa e ITA a Milano Linate (che per la compagnia italiana è l’hub secondario dopo Roma Fiumicino), quella dei voli tra Italia, Germania e centro Europa, e quella dei collegamenti transatlantici.

    In particolare, nell’ultima tornata di richieste formulate alle compagnie, l’Antitrust aveva chiesto che ITA fosse lasciata fuori dalla Joint Venture transatlantica formata da Lufthansa, United e Air Canada. Nel mirino dei garanti della concorrenza ci sarebbero, in particolare, le rotte tra Europa e Chicago, Washington, San Francisco e Toronto, sulle quali il Gruppo Lufthansa con l’aggiunta di ITA e la joint venture con United e Air Canada dominerebbero il mercato ancor più di quanto non facciano ora. La risposta da Francoforte e Roma è arrivata a stretto giro con la contro-proposta di escludere il vettore italiano dalla joint venture per i primi due anni dal via libera all’accordo.

    SAS dentro Skyteam prima dell’estate: come cambia il risiko delle alleanze (e peggiora la vita ai clienti Amex italiani)
    SAS dentro Skyteam prima dell’estate: come cambia il risiko delle alleanze (e peggiora la vita ai clienti Amex italiani)

    Sempre sul lungo raggio, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ITA e LH avrebbero offerto incentivi economici ad Air France-Klm, British Airways e Iberia, in aggiunta agli accordi interlinea per portare i passeggeri nei loro hub.

    Quanto agli slot su Linate, il ministero del Tesoro ha fatto sapere di essere d’accordo relativamente al rilascio di 11 coppie di permessi di atterraggio e decollo (per un totale di 22 slot giornalieri), che verrebbero messi a disposizione di altri vettori presenti sullo scalo (in primis la low-cost easyjet, ma anche Aeroitalia ha fatto sapere di voler essere della partita).

    Ma Il Sole 24 Ore ha scritto pochi giorni fa che le coppie di slot cui ITA e Lufthansa dovrebbero rinunciare sul City Airport milanese sarebbero molte di più: 15-17, addirittura, pari a 30-34 movimenti (cioè decolli e atterraggi) giornalieri.

    Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti
    Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti

    Sacrifici inferiori sarebbero stati richiesti su Roma Fiumicino, dove Lufthansa e Mef rinuncerebbero a una decina di coppie di slot nel principale scalo italiano, che sarebbero messi a disposizione dei concorrenti sulle rotte europee.

    Il termine ultimo per l’accordo (ma di ‘termini ultimi’ ne sono già scaduti almeno un paio) è il 4 luglio. Ma il ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti, il 4 giugno, ha richiamato tutti alla massima celerità, spiegando che “secondo me si doveva chiudere sei mesi fa. Oggi, domani, dopodomani… Il prima possibile perché noi abbiamo l’esigenza di capire quale possa essere il futuro di Ita”.

    • matrimonio lufthansa ita airways
    • vendita ita airways
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Roma Fiumicino in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE