Lufthansa Allegris, breve recap
Al momento questa soluzione è presente solo sugli A350 e solo in partenza da Monaco di Baviera. Come avevo avuto modo di provare di personal la scorsa estate, stiamo parlando del nuovo standard in tutte le classi: dalla economy alla prima classe.
C’è solo un piccolo problema, al momento la prima classe non è ancora stata installata e al posto delle nuove suite ci sono delle poltrone come tappa buco, una cosa davvero molto poco WOW. Oltre a questo Allegris non arriverà sugli A380 e probabilmente nemmeno a bordo dei 747/8, il motivo? E’ che pesano troppo.
Le altre cabine sono presenti e un Senator come Stan è rimasto impressionato dal salto in avanti fatto da Lufthansa con queste nuove cabine premium. Ovviamente già solo essere passati da 2-2-2 a 1-2-1 è come passare da una 500 normale ad una 500e. Il prodotto disegnato da LH è rivoluzionario con optionals come il raffreddamento della poltrona e la porta (su alcune sedute) che isola dal corridoio.
Nuove anche la premium economy, che è una evoluzione della poltrona presente a bordo dei 777 di Swiss, e la economy. Mentre i nuovi A350, Dreamliner e i 777X (quando arriveranno) saranno tutti configurati con queste cabine, inizierà a breve il retrofitting della flotta, il target annunciato dalla compagnia è quello di aggiungere 2 aerei al mese a partire dal 2025.
Sono esclusi dall’aggiornamento delle cabine anche i cinque Boeing 787-9 e i quattro Airbus A350 che Lufthansa ha rilevato con breve preavviso rispettivamente da Hainan Airlines e Philippine Airlines.
Dove volano le nuove cabine di Lufthansa
I due hub di Lufthansa si dividono in maniera ordinata la flotta: Francoforte è Boeing, Monaco è Airbus. Questo vuol dire che fino a quando non arriverà il primo nuovo 787, Allegris sarà solo a Monaco di Baviera. Essendo in servizio al momento solo due A350, entrambi senza la First Class che dovrebbe arrivare entro fine anno, è facile capire che non è grandissimo il network delle destinazioni. Destinazioni in aumento grazie al fatto che, Airbus permettendo, LH dovrebbe ricevere un A350 al mese da qui a fine anno.
Le rotte previste sono le seguenti:
- Fino a luglio volerà solo su Vancouver e Toronto
- Da luglio si aggiungerà Chicago
- Shangai ad agosto sarà la prima destinazione verso otiente
- Entro l’inizio dell’orario invernale debutteranno Bangalore e Città del Capo
Da questo elenco è sparita Montreal che era invece inizialmente prevista tra le destinazioni iniziali. Come sempre con così pochi aerei e con una flotta così numerosa è sempre possibile che per ragioni operative avvenga un cambio macchina e tolga (o inserisca) le nuove cabine da un momento all’altro.
In conclusione
La tela di Penelope sembra avviarsi verso la conclusione, certo ci vorranno almeno 6 anni prima che tutta la flotta riceva le nuove cabine, ma la cosa più importante è che abbiano iniziato a volare per tutto il resto basta aspettare.