Volare “accende” il retrocredito dei punti per i voli fatti con i partner: ecco come richiederlo
A partire dal 20 maggio 2024, i Soci Volare possono richiedere dalla propria Area Personale l’accredito di punti Volare per […]
A partire dal 20 maggio 2024, i Soci Volare possono richiedere dalla propria Area Personale l’accredito di punti Volare per voli già effettuati e per i quali non siano stati ancora accreditati i punti. Grazie a questa procedura di retrocredito gli iscrtitti al programma fedeltà della compagnia italiana potranno veder crescere il proprio saldo punti recuperando i voli fatti con le compagnie partner in un momento in cui non era possibile inserire la tessera Volare.
Come funziona il retrocredito dei punti Volare
In questo articolo:
E’ possibile richiedere il retrocredito a partire da due settimane dalla data del volo fino alla finestra temporale specifica per ogni programma.
- Korean Air: entro 12 mesi dalla data del volo
- Virgin: entro 12 mesi dalla data del volo
- Air Europa: entro 6 mesi dalla data del volo
- Middle East: entro 12 mesi dalla data del volo
- Aerolineas Argentinas: entro 6 mesi dalla data del volo
- Air France: entro 6 mesi dalla data del volo
- KLM: entro 6 mesi dalla data del volo
- Delta: entro 12 mesi dalla data del volo
- AeroMexico: entro 6 mesi dalla data del volo
- Saudia: entro 12 mesi dalla data del volo
Può essere richiesto sui voli venduti ed operati da ognuno dei partner con cui ITA Airways ha sottoscritto uno dei dieci accordi frequent flyer in essere, (tra parentesi la data limite del volo per essere valida la richiesta, che corrisponde a quando è stata siglata la partnership con ogni singolo programma FF) ovvero:
- Korean Air: 9 novembre 2022
- Virgin Atlantic: 1 marzo 2023
- Air Europa: 22 giugno 2023
- Middle East: 1 agosto 2023
- Aerolineas Argentinas: 11 ottobre 2023
- Air France: 20 novembre 2023
- KLM: 20 novembre 2023
- Delta: 1 gennaio 2024
- AeroMexico: 5 marzo 2024
- Saudia: 8 marzo 2024
All’elenco sono presenti tutti i vettori che, ad oggi, hanno accordi con ITA: da Korean Air la prima fino a Saudia che è diventata partner proprio nei giorni scorsi.
Nel caso di Korean, il primo vettore a firmare un accordo con Volare, si potrà quindi richiedere il retrocredito per un volo effettuato 12 mesi fa, mentre per quanto riguarda Delta il volo dovrà essere stato effettuato dopo il 1 gennaio 2024.
Attenzione a fare i furbi. Le compagnie hanno un sistema interno di collaborazione che in questi casi “sgama” il double dipping, ovvero il tentativo di doppio accumulo.
Inutile dire che ovviamente è possibile richiedere il retrocredito di tutti i voli ITA non accreditati correttamente, con la medesima procedura.
Cosa vuol dire retrocredito dei punti
Come ho avuto modo di spiegare in molti articoli, la pratica del retrocredito è quella di andare a posteriori a caricare i punti di un volo (o di un soggiorno) sulla tessera del programma fedeltà prescelto. Ogni programma ha le proprie regole e la propria data limite oltre il quale, se non accreditati, i punti sono persi per sempre.
Come fare richiesta
Volare ha aggiornato il box dedicato all’interno dell’area riservata, basta inserire il numero di biglietto ed attivare la procedura.
- La richiesta sarà soggetta a verifica e verrà presa in carico entro 30 giorni. Il socio Volare può verificare lo status della propria richiesta accedendo all’Area Personale e cliccando su “Ultime attività” nella sezione “I tuoi punti Volare”.
- Per biglietti composti da più tratte, una nuova richiesta dovrà essere effettuata per ogni tratta che compone il biglietto in questione, indicando quindi il numero dello stesso biglietto nell’apposito campo ed inserendo le necessarie informazioni per ogni tratta volata. (Ad esempio, per un biglietto con volo in partenza da Milano Linate e destinazione finale New York JFK, con scalo presso Roma Fiumicino, si considerano “tratte” il volo da Milano Linate a Roma Fiumicino, e il volo da Roma Fiumicino a New York JFK).