22,2 miliardi di dollari di fatturato: Qatar registra la migliore performance finanziaria dei suoi 27 anni di storia
L’anno fiscale 2023-2024 è stato indubbiamente positivo per Qatar Airways: un fatturato di 22,2 miliardi di dollari e 1,7 miliardi […]
L’anno fiscale 2023-2024 è stato indubbiamente positivo per Qatar Airways: un fatturato di 22,2 miliardi di dollari e 1,7 miliardi di utile (+39% rispetto al precedente anno fiscale).
In questo articolo:
Non solo: con oltre 40 milioni di passeggeri trasportati (aumentati del 26% rispetto all’anno precedente), i ricavi dei viaggiatori hanno fatto registrare un incremento pari al 19%; la compagnia, inoltre, ha raggiunto un fattore di carico (in inglese “load factor”, cioè il sistema che rileva la percentuale di posti occupati nei voli) pari all’83%, dato più alto mai raggiunto da Qatar. Insomma, numeri alla mano per Qatar questa è la miglior performance finanziaria registrata nei suoi 27 anni di storia.
Ottimo risultato, poi, quello raggiunto con il programma fedeltà: rispetto all’anno precedente, è stato registrato un aumento del 26% degli iscritti al Privilege Club.
Il network di Qatar Airways è cresciuto ed offre oltre 170 destinazioni nel 2023/24, aggiungendo Al Ula, Neom e Tabuk, in Arabia Saudita; Lione e Tolosa, in Francia; Medan, in Indonesia; e Trabzon, in Turchia nel corso dell’anno. Oltre a ciò, come è noto, sono riprese le operazioni verso 14 mete, tra cui Bahrain; Birmingham (Regno Unito); Pechino, Chengdu e Chongqing (Cina); Davao (Filippine); Tokyo Haneda e Osaka (Giappone); Marrakesh (Marocco); Nizza (Francia); Penang (Malesia); Phnom Penh (Cambogia), Ras Al Khaimah (Emirati Arabi Uniti); Venezia (Italia) e Yanbu (Arabia Saudita).
Un risultato evidentemente ottimo che, sostiene Qatar, riflette la costante attenzione costante dell’azienda tanto all’esperienza del cliente, quanto all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.