ACI Europe premia l’aeroporto di Roma-Fiumicino come miglior aeroporto d’Europa (per la sesta volta)
L’aeroporto di Roma-Fiumicino continua ad ottenere riconoscimenti su riconoscimenti. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello come migliore d’Europa (ottenuto […]

L’aeroporto di Roma-Fiumicino continua ad ottenere riconoscimenti su riconoscimenti. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello come migliore d’Europa (ottenuto ex-aequo con il nuovo iGA Airport di Istanbul) nella categoria degli scali con un traffico di oltre 40 milioni passeggeri: è la sesta volta, negli ultimi sette anni, che Fiumicino riceve questo importante risultato.
In questo articolo:
Ad assegnare il prestigioso premio è stata l’associazione internazionale ACI Europe, l’Airport Council International, durante l’assemblea generale tenutasi proprio nella città turca: ad occuparsi delle valutazioni è stata una giuria indipendente composta da 6 personalità di spicco del mondo istituzionale e tecnico che operano nel settore dell’aviazione.
Tra i criteri di valutazione sono stati riconosciuti l’impegno del “Leonardo Da Vinci” nelle operations e nella customer experience; lo sviluppo di nuove infrastrutture “green” nonché l’impegno dello scalo della Capitale come «careport», nella promozione di un aeroporto che si prende cura tanto delle persone quanto del territorio. Infine, grazie agli importanti investimenti nelle tecnologie più innovative per migliorare tanto la sicurezza quanto l’efficienza e l’impatto ambientale dei suoi processi, Fiumicino si è aggiudicato altresì il “Digital Transformation Award”: ACI ha riconosciuto l’impegno nella digitalizzazione e nella promozione dell’innovazione, il cui scopo è offrire un’esperienza aeroportuale dei viaggiatori di alta qualità.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
“Sono orgoglioso di questo nuovo primato europeo raggiunto dallo scalo di Roma Fiumicino” – ha commentato il Presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata – “che riconosce l’eccellenza e la qualità dei servizi offerti a migliaia di passeggeri ogni giorno, insieme agli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della nostra società che ha l’obiettivo di contribuire al crescente consolidamento dell’attrattività e della crescita turistica ed economica del nostro Paese su scala globale”.