Finalmente 777-9! Il Boeing del futuro ottiene il via libera ai test ufficiali: quando lo vedremo negli aeroporti
Mentre il 737 MAX 7 e MAX 10 continuano a restare due casi ‘disperati’ che non si sa quando (ma […]
Mentre il 737 MAX 7 e MAX 10 continuano a restare due casi ‘disperati’ che non si sa quando (ma forse nemmeno ‘se’) otterranno la certificazione dall’Ente regolatore della sicurezza aerea americano (Federal Aviation Administration o FAA), le cose si stanno finalmente mettendo in moto per quanto riguarda il bimotore a lungo raggio del futuro in casa Boeing, il 777-9.
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L’11 luglio, infatti, il costruttore di Everett ha ricevuto dalla FAA la Type Inspection Authorization (TIA), in italiano l’Autorizzazione all’Ispezione del Modello che dichiara che l’aereo è formalmente e operativamente pronto per i processi di ispezione della FAA ed è in pratica l’atto che segna l’inizio del processo di certificazione vera e propria del modello.
Nei quattro anni e mezzo trascorsi dal primo volo del 777-9 nel gennaio 2020, Boeing ha condotto centinaia e centinaia di ore di volo con diversi aeroplani, ma quello del 12 luglio (durato 1 ora e 52 minuti) è stato il primo condotto con ai controlli piloti non della Boeing, ma della FAA.
Già nel giugno 2021 Boeing e FAA avevano discusso della TIA. Ma l’Ente federale aveva rimandato il riconoscimento, raccomandando anzi a Boeing un “considerevole upgrade del software”, oltre alla soluzione dei problemi tecnici che l’8 dicembre 2020 avevano causato una grave perdita di controllo dell’angolo di discesa dell’aeroplano da parte dei piloti nel corso di un test di volo.
A questo punto, torna ad essere possibile che le prime consegne del velivolo ai clienti (che lo attendo da anni e anni, considerato che la data era stata fissata inizialmente entro la fine del 2020) possano avvenire entro la fine del 2025, anche se recentemente il CEO di Emirates si era detto poco fiducioso del fatto di poter avere l’aereo in flotta entro la fine del prossimo anno, rimandando tutto al 2026.
Quanto a chi riceverà per primo il 777-9, dovrebbe trattarsi di una partita a tre tra Lufthansa (che ora pare favorita), Qatar Airways e Singapore Airlines. Le tre compagnie hanno ordinato, rispettivamente, 27, 74 e 31 velivoli.
Il 777-9 vanta un paio di record tra i velivoli dedicati al trasporto passeggeri: a 76,7 metri è l’aero civile più lungo mai costruito davanti al 747-8 (76,2m) e all’Airbus A340-600 (75,4m), con l’A380 che è ‘staccatissimo’ ad ‘appena’ 73m. E ha i motori più grandi mai montati su un aereo passeggeri, con un diametro di 335cm (quasi quanto quello della cabina del 737 MAX, che è di 354cm).