Il ritorno della Pan Am: nel 2025 volerà per 12 giorni le rotte transatlantiche che l’hanno resa celebre
Quando si pensa alla Pan Am, non può non venire in mente l’epoca d’oro dell’aviazione: lusso, pietanze di altissima qualità […]
Quando si pensa alla Pan Am, non può non venire in mente l’epoca d’oro dell’aviazione: lusso, pietanze di altissima qualità ed eleganza del personale di cabina (come dimenticare gli iconici berretti bianchi dei piloti). Ecco, la Pan American World Airways – questo il nome completo della compagnia – è stata tutto ciò: una vera e propria icona dell’aviazione commerciale (e del glamour); almeno fino al 1991, quando è arrivata la bancarotta. Ma ora la Pan Am sta per decollare nuovamente, anche se solo per un viaggio.
In questo articolo:
27 giugno 2025: questa è la data da segnare nel calendario. Quel giorno comincerà un viaggio di 12 giorni che ripercorrerà le rotte transatlantiche della fu Pan Am: si decollerà da New York il 27/06, si faranno delle soste alle isole Bermuda, a Lisbona, Marsiglia, Londra, Foynes e poi, il 9 luglio, si farà ritorno nella Grande Mela. Il viaggio, ovviamente, includerà anche soggiorni in hotel lussuosi quali il Savoy di Londra, il Four Seasons di Lisbona, il Rosewood di Bermuda (senza contare il Waldorf Astoria di NY, nel quale comincerà e finirà il viaggio con una cela di gala).
Sarà un viaggio assai esclusivo non solo per il costo – siamo nell’ordine dei 60/65 mila dollari a testa, e in questo caso non c’è gruzzolo di miglia che tenga – ma anche per il numero di posti disponibili: solo 50; l’aeromobile utilizzato sarà un Boeing 757-200 allestito con un’unica cabina di business class.
La Pan American World Airways tornerà a solcare i cieli mondiali? Difficile rispondere a questa domanda. Tuttavia, si rincorrono voci di corridoio secondo le quali, nel 2027, potrebbe essere organizzato un volo commemorativo per i 100 anni dal primo decollo della Pan Am. Staremo a vedere.