Il video “no-nonsense” di Emirates, quello ‘in miniatura’ di Austrian e quello ‘rilassante’ di Delta: ecco gli ultimi safety video delle compagnie
Se si viaggia quasi esclusivamente in tratte di corto o medio raggio, probabilmente non si ha la più pallida idea […]
Se si viaggia quasi esclusivamente in tratte di corto o medio raggio, probabilmente non si ha la più pallida idea di cosa siano i video di sicurezza: i “safety video”, per dirlo all’inglese, altro non sono che dei filmati nei quali vengono mostrate ai passeggeri le procedure di sicurezza.
In questo articolo:
Se prima erano composti da animazioni decisamente noiose e poco attraenti, oggi, al contrario, alcuni safety video sono dei veri e propri capolavori firmati, talvolta, anche da registi di fama mondiale.
Emirates: il video di sicurezza “no-nonsense”
“Se ti aspetti ballerini, star del cinema e cantanti, potrai trovarli nel nostro sistema di intrattenimento di bordo. Prendiamo sul serio la tua sicurezza, quindi ecco il nostro video di sicurezza aggiornato e senza fronzoli per il tuo prossimo volo Emirates”, la compagnia emiratina presenta così il suo nuovo video di sicurezza; pochi giri di parole, pochi fronzoli, dritti al punto.
Nel filmato si alternano due assistenti di volo che, insieme ai passeggeri, mostrano come e dove riporre i propri effetti personali nonché tutte le istruzioni di sicurezza.
Lufthansa: nuove cabine, nuovo safety video
Il vettore tedesco, in concomitanza con il lancio delle nuove cabine Allegris, ha dato una svecchiata al suo video di sicurezza. Non è ‘serioso’ come quello di Emirates ma neanche memorabile come, per esempio, quello di ITA Airways: il nuovo video di Lufthansa è, però, indubbiamente più fresco rispetto al precedente (che è rimasto sempre lo stesso per una decina di anni).
Il nuovo filmato – che dura 7 minuti e verrà progressivamente distribuito in tutta la flotta di lungo raggio della compagnia tedesca – non è stato girato (come sta capitando sempre più spesso) all’interno di un aeromobile: nel video sono mostrate delle persone che fanno un viaggio, dal momento in cui lasciano la loro casa sino a quando arrivano a destinazione.
Austrian: il nuovo video è ‘in miniatura’
Colpisce di più, invece, il nuovo video di Austrian Airlines, lanciato contestualmente all’introduzione dei nuovi Boeing 787 ‘Dreamliner’ nella flotta del vettore austriaco.
Il filmato, della durata di 4 minuti, potrà essere apprezzato non solo dai viaggiatori adulti ma anche dai più piccini: l’ambientazione, infatti, è quella di un mondo in miniatura, nel quale vengono mostrate tutte le istruzioni di sicurezza; nel video, infine, viene celebrata anche la cultura austriaca.
Delta: la parola d’ordine è relax
In una parola: rilassante. Certo, non è stato girato all’interno di un aereo; nonostante questo, però, non è affatto male. Il protagonista del video di sicurezza di Delta è un assistente di volo che, in quello che sembra un resort, spiega ai passeggeri/vacanzieri tutte le procedure di sicurezza da seguire in volo.
Ripeto: a me, personalmente, è piaciuto. Tuttavia questo ultimo filmato ha diviso (e non poco) gli utenti del web e i passeggeri: alcuni l’hanno trovato piacevole e rilassante; altri, invece, l’hanno definito “cringey”, imbarazzante. De gustibus non est disputandum.
Hawaiian: il nuovo (bellissimo) filmato celebra la cultura
Anche Hawaiian, come Austrian, con l’introduzione del nuovo Boeing 787-9 in flotta, ha deciso di lanciare un nuovo video di sicurezza.
Un viaggio di 7 minuti che non solo ci mostra le istruzioni di sicurezza ma che ci fa apprezzare – prima di arrivare a destinazione – le bellezze delle Hawaii (sono mostrate, infatti, le quattro principali isole, Oʻahu, Maui, Hawaii’i Island e Kauaʻi) e ci consente altresì di respirare non poca cultura del luogo.