In business class su 737/8 di LOT direzione Varsavia
In uno dei miei itinerari folli sono finito a Madrid con un biglietto di business class per volare a Tokyo […]
In uno dei miei itinerari folli sono finito a Madrid con un biglietto di business class per volare a Tokyo con LOT, la compagnia aerea polacca, verso il Sol Levante.
In questo articolo:
- Specifiche
- Aeromobile:
- 737/800
- Classe:
- Business
- Tratta:
- MAD - WAV
- Prezzo:
- 180€
- Prenota
Questo è un biglietto pagato cash per volare in Giappone che mi è costato 1500€, tutto compreso. Non sempre uso i punti per viaggiare, o forse sarebbe meglio dire che volendo mantenere lo status Gold Star Alliance sulla mia tessera Krisflyer di Singapore Airlines, ho bisogno di accumulare 50k miglia qualificanti tutti gli anni e questo è il volo che mi ha portato a tagliare il traguardo con 3 mesi d’anticipo.
Prenotazione
Come detto, ho pagato il biglietto a/r 1500 euro, questa è stata la mia prima volta a bordo della compagnia di bandiera della Polonia, un vettore che ha spesso tariffe molto convenienti anche dall’Italia e che contrariamente a quanto si potrebbe pensare vola su tante destinazioni interessanti sul lungo raggio.
Alla fine questo biglietto mi ha messo in tasca 15k miglia SQ, qualificanti e non, e mi ha garantito il rinnovo dello status sino a settembre 2025.
In aeroporto
Sono arrivato a Madrid con un volo Iberia da Nizza, volo operato da Air Nostrum il vettore regional della compagnia iberica, anche in questo caso ho scelto di volare con IB e non con una delle tante low-cost perchè avevo la necessità di accumulare i TP per il rinnovo della mia tessera Gold nell’executive club di BA.
Ho preso il bus e sono passato dal T4, la casa di Iberia, al T2 dove volano i vettori non oneWorld. Fortunatamente ero riuscito a fare check-in dal cellulare e quindi, con largo anticipo ho passato i controlli e sono andato in lounge.
MAD dista circa 50 minuti dal centro di Madrid, tutto sommato avrei anche potuto fare un salto in centro, ma ho preferito lavorare in lounge, dove mi hanno fatto entrare senza alcun problema di orario.
Circa 60 minuti prima dell’apertura dell’imbarco mi sono diretto verso il gate E72 e, dato che si trovava proprio sotto l’altra lounge di questo terminal ne ho approfittato per fare un salto in bagno.
Oltre al bagno mi sono goduto anche la vista del 737/8 che era parcheggiato proprio sotto la mia poltrona.
Al gate
Mi aspettavo un qualche tipo di controllo e invece nessun annuncio con il mio nome da parte delle assistenti che hanno disposto i passeggeri su 4 file: una per la business e poi tre per i passeggeri in base alla flla a bordo. Avendo fatto check-in online mi aspettavo un controllo fisico dei documenti, ma invece nulla.
Imbarco che è scattato puntuale e senza alcun intoppo grazie al collegamento diretto con l’aerostazione tramite il finger siamo saliti a bordo.
A bordo
Classico 737 e classica business class “europea”, ogni tanto gli americani si stupiscono di come si viaggia nel vecchio continente rispetto agli USA dove anche alcune low-cost hanno sedute migliori per i passeggeri delle prime file.
Certo poi potrebbe anche capitare di finire sull’A321neo di ITA che vola anche in questo aeroporto. In questo caso si avrebbe la possibilità di apprezzare la differenza, ma non oggi. LOT, come tutti, lascia la poltrona libera in mezzo e tanti saluti.
Avevo optato per la prima fila, certo non posso tenere il mio zaino, ma ho più spazio per le gambe e su un volo di oltre 3 ore, i cm fanno la differenza. Nulla da dire sull’aereo è il mulo della Boeing, nel bene e nel male.
La poltrona
Poco da dire, la solita poltrona di economy, ma in questo caso si hanno i braccioli fissi che nascondono il tavolino.
Tavolino che è davvero piccolissimo, poco stabile e per nulla comodo come base per lavorare (o mangiare).
La dotazione del sedile si chiude con le bocchette dell’areazione e null’altro.
Servizio
Finito l’imbarco l’addetta è passata ad offrire un bicchiere di benvenuto: acqua o succo d’arancia.
Appena arrivati in quota di crociera è scattato il servizio a bordo. Prima drink e bustina di noccioline.
Poi carrello con il mangiare. Qui la dimensione del tavolino risicata mette a dura prova l’equilibrio in fase mangereccia.
Food & Beverage
Carrello delle bevande con una discreta scelta, io non avendo particolare sete sono andato su un bicchiere di Coca zero.
Due scelte: carne o pesce. Ottimo anche il fatto che nel vassoio ci sia anche un foglietto con il menù che spiega al passeggero cosa sta per mangiare.
Io ho provato il merluzzo, asciutto e insapore, di antipasto per tutti c’era il roastbeef (senza infamia e senza lode), sufficiente il tortino al mango. Sui dolci difficilmente DO&CO, che è il fornitore del catering per LOT, sbaglia.
Per tutti i passeggeri di economy invece c’è un menù a pagamento.
Durante il volo l’assistente è passata in cabina ad offrire da bere, snack e a chiedere se si avessero altre necessità.
IFE
Non c’è schermo ca va sans dire, e nemmeno la connessione internet, ma c’è il wi-fi per accedere al portale di bordo.
Qui è possibile guardare film, serie tv e tenersi impegnati durante il volo. Tutto gratis e per tutti i passeggeri. Come la vista fuori dal finestrino.
In conclusione
Prodotto valido, per certi versi anche superiore a quello che offrono altri vettori che su tratte simili non propongono un piatto caldo, ma solo una pietanza fredda.
Ovviamente lo scopo ultimo di questo viaggio era provare e recensire la business class su lungo raggio non certo questo 737, nel viaggio di ritorno ho invece fatto il video del volo in direzione opposta a bordo di un 737 nuovo di pacca.
Pro
- Servizio
- Portale con contenuti gratuito
Contro
- Tavolino troppo piccolo
- Offerta gastronomica