ITA Airways, ampliato l’accordo di codeshare con Croatia Airlines
ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, e Croatia Airlines, il vettore di bandiera croato, hanno annunciato l’ampliamento dell’accordo di […]
ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, e Croatia Airlines, il vettore di bandiera croato, hanno annunciato l’ampliamento dell’accordo di codeshare.
In questo articolo:
Grazie a questo rafforzamento del codeshare, i viaggiatori – tanto quelli leisure quanto quelli business – di entrambe le compagnie avranno maggiori opzioni di viaggio: il nostro Paese sarà più accessibile ai passeggeri di Croatia Airlines e ITA, dal canto suo, potrà aumentare i flussi di traffico tra lo Stivale e il Paese della penisola balcanica.
ITA Airways – come già faceva prima dell’ampliamento dell’accordo – continuerà ad applicare il proprio codice ‘AZ’ nei voli operati da Croatia Airlines in partenza da Roma-Fiumicino e diretti a Zagabria, Spalato e Dubrovnik; Croatia Airlines, invece, a decorrere dal 15 luglio scorso, potrà applicare il codice ‘OU’ nei collegamenti nazionali operati da ITA tra Roma (FCO) e Palermo, Bologna, Firenze e Napoli; i passeggeri del vettore croato, insomma, avranno ulteriori possibilità di scelta. I voli in codeshare sono già prenotabili sia tramite i siti internet delle compagnie, sia tramite le agenzie di viaggio.
Croatia Airlines, fondata 35 anni fa con il nome di “Zagreb Airlines”, oggi opera con una flotta di 13 aeromobili (7 velivoli della famiglia A320 di Airbus e 6 turboelica DHC Dash 8), vola verso 34 destinazioni (di cui due in Italia, Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa) ed è membro di Star Alliance.
ITA Airways, invece, durante l’estate 2024 offre 57 destinazione, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.