Ita-Lufthansa, SAS-Air France, Air Europa-IAG: valzer delle alleanze, come cambieranno nei prossimi mesi
Ci siamo. Dopo averlo atteso tanto, il grande giorno è arrivato: il matrimonio tra ITA Airways, la compagnia di bandiera […]
Ci siamo. Dopo averlo atteso tanto, il grande giorno è arrivato: il matrimonio tra ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, e Lufthansa, il vettore di bandiera tedesco, ’s’ha da fare’.
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Certo, siamo solo agli inizi: come già spiegato ampiamente, ci vorranno anni prima che Lufthansa acquisisca il 100% della nostra compagnia di bandiera; così come ci vorrà del tempo (non prima della fine del 2025) prima che ITA traslochi da SkyTeam a Star Alliance.
Come cambieranno gli assetti delle 3 alleanze
È bene ricordare che le alleanze aeronautiche sono 3: Star Alliance (la più longeva, fondata nel 1997) oneWorld (nata un anno dopo, nel 1998) e SkyTeam (la più giovane delle 3, sorta nel 2000).
Star Alliance
Non solo è l’alleanza più longeva ma è altresì la più numerosa. Sono ben 26 i vettori membri: Aegean, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Avianca, Brussels Airlines, CopaAirlines, Croatia Airlines, EgyptAir, Ethiopian, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, SAS, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Swiss, TAP Air Portugal, THAI, Turkish Airlines, United.
Come è noto, dal 1° settembre prossimo SAS entrerà in SkyTeam: pertanto il numero dei membri scenderà a 25 fino a che ITA non completerà il suo trasloco verso Star Alliance.
oneWorld
Fondata nel 1998 da American Airlines, British Airways, Cathay Pacific e Qantas, è l’alleanza che conta il minor numero di membri: 13. Oltre ai 3 membri fondatori, fanno parte di OW anche Alaska Airlines, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Malaysia Airlines, Qatar Airways, Royal Air Maroc, Royal Jordanian, SriLankan Airlines.
Il numero dei membri, tuttavia, è destinato a salire: come abbiamo scritto qualche settimana, entro quest’anno Oman Air aderirà a oneWorld ed entro il 2025 farà altrettanto Fiji Airways; Fiji, inoltre, ha recentemente annunciato che utilizzerà AAdvantage, il programma fedeltà di American Airlines.
SkyTeam
Nata 24 anni fa, nel 2000, per volere di Aéromexico, AirFrance, Delta Airlines e Korean Air, SkyTeam è la più giovane tra le 3 alleanze.
In totale sono 19 i membri, compresi i 4 fondatori: Aerolíneas Argentinas, Air Europa, China Airlines, China Eastern, Czech Airlines, Garuda Indonesia, ITA Airways, Kenya Airways, KLM, Middle East Airlines, Saudia, Tarom, Vietnam Airlines, Virgin Atlantic, Xiamen Air; dal 1° settembre, poi, si aggiungerà SAS.
Cosa cambierà per ITA dopo l’ingresso in Star Alliance
“Una volta usciti da SkyTeam entreremo in Star Alliance, procedura che normalmente richiede all’incirca 12 mesi. Nel frattempo, però, attiveremo il prima possibile i meccanismi di code sharing con il Gruppo Lufthansa, fondamentali per noi per poter sostenere l’attività commerciale”, queste le parole di Antonino Turicchi, presidente di ITA Airways, pronunciate stamani durante la conferenza stampa tenuta con il CEO di Lufthansa, Carsten Spohr, e il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Ora resta un dubbio: cosa accadrà al frequent flyer di ITA, Volare? Verrà ‘assorbito’ dal programma fedeltà Miles&More di Lufthansa? Difficile, se non addirittura impossibile, fare delle previsioni in questo senso. Ciò che è certo, tuttavia, è che inizialmente il gruppo tedesco entrerà nell’azionariato di ITA con una quota di minoranza; si potrà, dunque, pensare ad una fusione dei programmi solo quando (e se) Lufthansa acquisterà il 100% della nostra compagnia di bandiera.
Fino ad allora i due frequent flyer rimarranno, con ogni probabilità, separati: esattamente ciò che sta accadendo nell’operazione SAS/Air France.