• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
L’A321XLR ottiene la certificazione: via alle consegne, inizia una nuova era nei voli a lungo raggio

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

L’A321XLR ottiene la certificazione: via alle consegne, inizia una nuova era nei voli a lungo raggio

Sono passati più di cinque anni da quando il programma dell’Airbus A321XLR fu lanciato ufficialmente durante il Paris Air Show, […]

L’A321XLR ottiene la certificazione: via alle consegne, inizia una nuova era nei voli a lungo raggio
di Matteo Legnani
20 Luglio 2024
  • Wizz Air
  • United Airlines
  • Saudia
  • Qantas
  • MEA Middle East Airline
  • JetBlue
  • IndiGo
  • Icelandair
  • Iberia
  • American Airlines
  • Aer Lingus
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Sono passati più di cinque anni da quando il programma dell’Airbus A321XLR fu lanciato ufficialmente durante il Paris Air Show, nel giugno 2019, ottenendo un immediato successo sul mercato.

In questo articolo:

    A321XLR-Giant-QR-Code-Livery

    Ora, finalmente, ‘l’aereo dei record’ o ‘l’aereo che cambierà per sempre il futuro dei voli di lungo raggio’, per usare due delle sue definizioni più comunemente usate, ha ottenuto (con la motorizzazione CFM) la certificazione da parte dell’Easa, l’Ente Europeo per la Sicurezza del Volo. Un riconoscimento che arriva con circa un anno di ritardo rispetto alle attese iniziali di Airbus, ma che apre definitivamente la strada alla consegna dell’aereo ai clienti che l’hanno ordinato.

    a321xlr_alto

    La prima a ricevere il velivolo, come si sa ormai da tempo, sarà la spagnola Iberia, che lo impiegherà i suoi primi due esemplari per collegare Madrid con Boston e Washington. In tutto saranno otto gli -XLR battenti bandiera iberica, a fronte dei 14 aerei (più 14 opzioni) a suo tempo ordinati dall’International Airlines Group (IAG).

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Gli altri sei esemplari andranno all’irlandese Aer Lingus, che già ha in flotta il ‘fratello minore’ (in termini di autonomia) dell’-XLR, ossia l’A321LR.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Non ci posso credere. Finalmente i voli Aer Lingus permettono di accumulare Avios e punti Tier
    Non ci posso credere. Finalmente i voli Aer Lingus permettono di accumulare Avios e punti Tier

    Nei cinque anni trascorsi, il bimotore a fusoliera stretta capace di volare più lontano e più a lungo di tutti senza scalo è stato ordinato in oltre 500 esemplari da una ventina di compagnie aeree.

    Mega ordine da 220 aerei: Turkish lascia Boeing a bocca asciutta e va ‘all-in’ con Airbus
    Mega ordine da 220 aerei: Turkish lascia Boeing a bocca asciutta e va ‘all-in’ con Airbus

    La prima ad acquistarlo era stata la libanese Middle East Airlines che ne aveva ordinati 4. Il lessor Air Lease Corporation (ALC) ne ha ordinati 27, l’australiana Qantas la bellezza di 36 da impiegare nei collegamenti con l’Asia.

    American Airlines ha convertito un ordine per 30 A321neo in uno per altrettanti -XLR, mentre, restando sempre su quel lato dell’Atlantico, United Airlines ne ha acquistati 50 coi quali porre fine alla (lunghissima) vita operativa dei suoi venerabili Boeing 757. E la low-cost a stelle e strisce Frontier Airlines ne ha presi 18.

     

    L’ala rotta, la ruota staccata, il carrello spezzato: venti giorni horror, cosa sta succedendo a United Airlines?
    L’ala rotta, la ruota staccata, il carrello spezzato: venti giorni horror, cosa sta succedendo a United Airlines?

    Le attese maggiori, in termini di sviluppo del network, riguardano, però, JetBlue, che ha una commessa per 13 velivoli coi quali ci si attende proceda a un’estensione verso sud della sua attuale rete di destinazioni europee (con Milano e Roma che dovrebbero essere della partita).

    L’Italia entra nel radar di Jetblue: grazie all’A321XLR potrebbe puntare su Milano, Venezia e Roma
    L’Italia entra nel radar di Jetblue: grazie all’A321XLR potrebbe puntare su Milano, Venezia e Roma

    Sulla sponda europea dell’Oceano, un’altra commessa è arrivata da Icelandair, specialista nei voli intercontinentali con velivoli a corridoio unico, che ne ha presi 13. Saudia si è aggiunta di recente con una commessa per 10 velivoli, che avranno a bordo la nuova Business Class.

    Ma il ‘botto’ vero e proprio (per Airbus) è arrivato dalla low-cost indiana Indigo, all’interno del suo mega ordine per 500 velivoli Airbus, ne ha acquistati 50 coi quali aprirsi un mercato in Europa.

    La low-cost indiana IndiGo ordina una valanga di A350: perché ora tremano anche Emirates e Qatar
    La low-cost indiana IndiGo ordina una valanga di A350: perché ora tremano anche Emirates e Qatar

    Il ‘segreto’ dell’XLR è un serbatoio ventrale posto immediatamente dietro l’aerea del carrello principale che gli consente di imbarcare carburante sufficiente a volare senza scalo per 4.700 miglia nautiche (8,700km), cioè 1.300km in più dell’A321LR. Per avere un’idea della sua performance, il velivolo potrà collegare non-stop coppie di città come New York e Roma, Londra e Vancouver, Londra e Delhi o Sidney e Kuala Lumpur.

    Data la ‘delicata’ posizione del serbatoio supplementare (che si trova in un’area della fusoliera potenzialmente interessata da un eventuale tail strike, ossia lo sfregamento della parte posteriore della carlinga in fase di decollo), Airbus è stata oggetto di indagini e controlli particolarmente stringenti da parte dell’EASA e della FAA, per escludere l’ipotesi che le scintille causate da un tail strike non possano innescare un incendio. E anche questo ha prolungato i tempi necessari per la sua certificazione (con motori CFM Leap 1).

     

    Airbus, addio agli A320 entro dieci anni. Conto alla rovescia per il decollo dell’A321XLR
    Airbus, addio agli A320 entro dieci anni. Conto alla rovescia per il decollo dell’A321XLR

    La certificazione della motorizzazione fornita da Rolls Royce è attesa per la prima metà del 2025.

    • a321xlr
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE