Microsoft, interruzione dei servizi in tutto il mondo. Aeroporti bloccati e centinaia di voli cancellati
Prima negli Stati Uniti, poi in Australia e successivamente in diverse parti del mondo, Europa compresa: i sistemi informatici di […]
Prima negli Stati Uniti, poi in Australia e successivamente in diverse parti del mondo, Europa compresa: i sistemi informatici di Microsoft, per una “interruzione di rete di massa” dovuta a un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike, stanno creando non pochi disagi a media, banche, ferrovie e persino aeroporti, oltreché ai singoli utenti che non riescono ad utilizzare il proprio pc.
In questo articolo:
Le primissime segnalazione di malfunzionamento dei sistemi sono arrivate intorno alle 18 di ieri (circa a mezzanotte, ora italiana): i disagi hanno inizialmente colpito Frontier, Allegiant e Sun Country Airlines, 3 low-cost statunitensi, i cui voli sono stati cancellati o sono partiti con un notevole ritardo. Anche i voli Delta, American e United, a causa di non meglio specificati problemi di comunicazione, stamani sono rimasti a terra (quelli che, invece, erano in volo, una volta atterrati non potranno decollare fino a nuovo ordine).
In Europa, invece, il malfunzionamento di Microsoft ha creato problemi ad Air France, che ha annunciato di aver riscontrato dei rallentamenti dei propri sistemi in diversi scali, ma anche ad easyJet, la quale ha comunicato di aver cancellato diversi voli. Ryanair, invece, con un tweet su X ha consigliato ai passeggeri in partenza di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima, ed altrettanto ha fatto Wizz Air. Il vettore irlandese, inoltre, ha avvertito i suoi clienti che prenotazione e check-in online non erano disponibili sul sito ufficiale a causa dell’interruzione dei servizi Microsoft.
Insomma, una situazione di caos che sta colpendo anche gli aeroporti: lo scalo di Amsterdam-Schipol, quello di Vienna, quello di Hong-Kong e diversi in India, hanno segnalato interruzioni dei loro sistemi.
Problemi anche nel settore bancario e in quello delle telecomunicazioni: in Australia molti utenti hanno segnalato difficoltà nell’effettuare telefonate, mentre nel Regno Unito, stamattina, Sky News non ha potuto trasmettere in diretta i propri programmi.
Microsoft, dal canto suo, ha comunicato che i suoi servizi sono stati ripristinati quasi completamente; le compagnie aeree, però, come prevedibile, stanno calando in Borsa.