• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Milano-Tokyo, c’è la data del primo volo di ANA: il 3 dicembre. E a giorni si potrà già prenotare

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Milano-Tokyo, c’è la data del primo volo di ANA: il 3 dicembre. E a giorni si potrà già prenotare

E’ il volo più ‘chiacchierato’ degli ultimi anni. Nel senso che se parla da quasi cinque anni: era infatti l’autunno […]

Milano-Tokyo, c’è la data del primo volo di ANA: il 3 dicembre. E a giorni si potrà già prenotare
di Matteo Legnani
19 Luglio 2024
  • All Nippon Airways (ANA)
  • Star Alliance
  • MXP
  • HND
  • Tokyo
  • Giappone

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

E’ il volo più ‘chiacchierato’ degli ultimi anni. Nel senso che se parla da quasi cinque anni: era infatti l’autunno del 2019 quando All Nippon Airways (ANA) annunciò l’apertura di un volo tra il suo hub di Tokyo Haneda e l’aeroporto di Milano Malpensa. Il collegamento avrebbe dovuto scattare il 20 aprile 2020 con tre frequenze settimanali, destinate a diventare giornaliere dal 10 luglio dello stesso anno.

In questo articolo:

    Poi, all’inizio del 2020, la pandemia di Covid investì il pianeta e dall’8 marzo di quell’anno l’Italia entrò in lockdown, prima nazione al mondo ad adottare quella misura al di fuori della Cina. Ovviamente, del volo di ANA si fece carta straccia, al pari di altri programmati per quell’anno sull’Italia (come ad esempio l’EVA Airways per Taipei).

    Perchè dopo quattro anni dal Covid non c’è ancora un volo diretto tra Milano e Tokyo
    Perchè dopo quattro anni dal Covid non c’è ancora un volo diretto tra Milano e Tokyo

    Se l’Europa riaprì gradualmente, seppur a singhiozzo e con retromarce, a partire dall’estate 2020, al Giappone andò molto peggio, nel senso che il Paese rimase chiuso ai visitatori stranieri per oltre due anni.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Dalla riapertura delle frontiere, avvenuta nel giugno 2022, si è tornati ovviamente a parlare del Tokyo-Milano, chiedendosi se e quando ANA volesse dare seguito all’annuncio dell’autunno 2019. E ora c’è, finalmente, una data: il 3 dicembre.

    Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo
    Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Tokyo Haneda in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Quel giorno, il volo NK208 lascerà l’aeroporto di Haneda all’1.30 del mattino per atterrare a Malpensa alle 8.30. Il primo volo da Malpensa per Tokyo (NH 208) partirà due ore più tardi, alle 10.30, per arrivare nella capitale giapponese alle 7.30 del mattino del giorno successivo.

    I collegamenti saranno trisettimanali, il martedì, giovedì e domenica. E la compagnia giapponese nulla ha lasciato intendere circa un aumento delle frequenze, anche se il traffico tra Italia e Giappone è in vertiginosa crescita, tanto da lasciar intendere che l’aumento dei voli ci sarà e non lo si dovrà nemmeno attendere a lungo (anche considerando il fatto che quello di ANA sarà l’unico collegamento senza scalo tra i due Paesi).

    Nel 2023, il primo anno ‘intero’, dalla riapertura delle frontiere giapponesi, sono stati ben 152.400 gli Italiani che si sono recati nel Paese del Sol Levante e tra gennaio e maggio 2024 sono stati 81.100, con un aumento del 65,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

    Il volo aprirà alle prenotazioni lunedì 22 luglio. I passeggeri potranno scegliere fra tre classi di servizio, a bordo del Boeing 787-9 che presterà servizio per Tokyo e che avrà a bordo 48 posti nella cabina di Business Class, 21 in quella di Premium Economy e 146 in quella di Economy. Si tratta di un allestimento a bassissima densità (215 posti totali su un 787-9 sono pochissimi, per un aereo che di solito in un allestimento a tre classi ne monta tra i 270 e i 290.

    In Business il layout è 1-2-1 con i lie-flat seats che diventano letti lunghi 190 centimetri e uno schermo per l’IFE da 18 pollici.

    ANA7
    ANA6
    ANA presenta i nuovi amenity kit: meno plastica, più sostenibilità
    ANA presenta i nuovi amenity kit: meno plastica, più sostenibilità

    In Premium Economy l’allestimento è 2-3-2 con una distanza tra le file di 38 pollici e uno schermo per l’IFE da 10,6 pollici, mentre in Economy c’è il classico 3-3-3 dei Dreamliners con una generosa distanza tra le file  di 34 pollici (contro i 31-32 che si trovano di solito sui voli intercontinentali) ma uno schermo per l’inflight entertainment di appena 9 pollici, che sono davvero pochi se paragonati agli standard in Economy di molte compagnie.

    I passeggeri di Business godranno del wifi gratuito, mentre chi vola in Premium Economy ed Economy Class avrà la possibilità di inviare messaggi di testo gratuiti con il servizio Wi-Fi entro la fine di marzo 2025. Va detto che a bordo dei 787-9 che voleranno tra Milano e Tokyo ANA non avrà il suo prodotto di punta di Business, che è chiamato ‘The Room’ e si trova solo su alcuni dei suoi 777-300ER.

    Per Skytrax è Qatar la ‘migliore compagnia del mondo’. Tutta la top 10 e le sorprese della top 100
    Per Skytrax è Qatar la ‘migliore compagnia del mondo’. Tutta la top 10 e le sorprese della top 100

    Ciò considerato, occorre ricordare che All Nippon Airways fa parte dell’esclusivo ‘club’ di 10 compagnie aeree in tutto il mondo che si possono fregiare delle prestigiose 5 Stelle Skytrax e che avendole ricevute ininterrottamente dal 2013 è uno dei vettori al mondo che negli anni hanno dimostrato in modo consistente una elevatissima qualità del prodotto e del servizio di bordo.

     

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Tokyo Haneda in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE