Milano-Tokyo, c’è la data del primo volo di ANA: il 3 dicembre. E a giorni si potrà già prenotare
E’ il volo più ‘chiacchierato’ degli ultimi anni. Nel senso che se parla da quasi cinque anni: era infatti l’autunno […]
E’ il volo più ‘chiacchierato’ degli ultimi anni. Nel senso che se parla da quasi cinque anni: era infatti l’autunno del 2019 quando All Nippon Airways (ANA) annunciò l’apertura di un volo tra il suo hub di Tokyo Haneda e l’aeroporto di Milano Malpensa. Il collegamento avrebbe dovuto scattare il 20 aprile 2020 con tre frequenze settimanali, destinate a diventare giornaliere dal 10 luglio dello stesso anno.
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Poi, all’inizio del 2020, la pandemia di Covid investì il pianeta e dall’8 marzo di quell’anno l’Italia entrò in lockdown, prima nazione al mondo ad adottare quella misura al di fuori della Cina. Ovviamente, del volo di ANA si fece carta straccia, al pari di altri programmati per quell’anno sull’Italia (come ad esempio l’EVA Airways per Taipei).
Se l’Europa riaprì gradualmente, seppur a singhiozzo e con retromarce, a partire dall’estate 2020, al Giappone andò molto peggio, nel senso che il Paese rimase chiuso ai visitatori stranieri per oltre due anni.
Dalla riapertura delle frontiere, avvenuta nel giugno 2022, si è tornati ovviamente a parlare del Tokyo-Milano, chiedendosi se e quando ANA volesse dare seguito all’annuncio dell’autunno 2019. E ora c’è, finalmente, una data: il 3 dicembre.
Quel giorno, il volo NK208 lascerà l’aeroporto di Haneda all’1.30 del mattino per atterrare a Malpensa alle 8.30. Il primo volo da Malpensa per Tokyo (NH 208) partirà due ore più tardi, alle 10.30, per arrivare nella capitale giapponese alle 7.30 del mattino del giorno successivo.
I collegamenti saranno trisettimanali, il martedì, giovedì e domenica. E la compagnia giapponese nulla ha lasciato intendere circa un aumento delle frequenze, anche se il traffico tra Italia e Giappone è in vertiginosa crescita, tanto da lasciar intendere che l’aumento dei voli ci sarà e non lo si dovrà nemmeno attendere a lungo (anche considerando il fatto che quello di ANA sarà l’unico collegamento senza scalo tra i due Paesi).
Nel 2023, il primo anno ‘intero’, dalla riapertura delle frontiere giapponesi, sono stati ben 152.400 gli Italiani che si sono recati nel Paese del Sol Levante e tra gennaio e maggio 2024 sono stati 81.100, con un aumento del 65,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il volo aprirà alle prenotazioni lunedì 22 luglio. I passeggeri potranno scegliere fra tre classi di servizio, a bordo del Boeing 787-9 che presterà servizio per Tokyo e che avrà a bordo 48 posti nella cabina di Business Class, 21 in quella di Premium Economy e 146 in quella di Economy. Si tratta di un allestimento a bassissima densità (215 posti totali su un 787-9 sono pochissimi, per un aereo che di solito in un allestimento a tre classi ne monta tra i 270 e i 290.
In Business il layout è 1-2-1 con i lie-flat seats che diventano letti lunghi 190 centimetri e uno schermo per l’IFE da 18 pollici.
In Premium Economy l’allestimento è 2-3-2 con una distanza tra le file di 38 pollici e uno schermo per l’IFE da 10,6 pollici, mentre in Economy c’è il classico 3-3-3 dei Dreamliners con una generosa distanza tra le file di 34 pollici (contro i 31-32 che si trovano di solito sui voli intercontinentali) ma uno schermo per l’inflight entertainment di appena 9 pollici, che sono davvero pochi se paragonati agli standard in Economy di molte compagnie.
I passeggeri di Business godranno del wifi gratuito, mentre chi vola in Premium Economy ed Economy Class avrà la possibilità di inviare messaggi di testo gratuiti con il servizio Wi-Fi entro la fine di marzo 2025. Va detto che a bordo dei 787-9 che voleranno tra Milano e Tokyo ANA non avrà il suo prodotto di punta di Business, che è chiamato ‘The Room’ e si trova solo su alcuni dei suoi 777-300ER.
Ciò considerato, occorre ricordare che All Nippon Airways fa parte dell’esclusivo ‘club’ di 10 compagnie aeree in tutto il mondo che si possono fregiare delle prestigiose 5 Stelle Skytrax e che avendole ricevute ininterrottamente dal 2013 è uno dei vettori al mondo che negli anni hanno dimostrato in modo consistente una elevatissima qualità del prodotto e del servizio di bordo.