Tre classi ma poco spazio, niente ife, nè wifi: la rivoluzione zoppa di Air India sul corto raggio
Non c’è menzione di un sistema di inflight entertainment, nè di wi-fi, nel comunicato con cui Air India ha annunciato […]

Non c’è menzione di un sistema di inflight entertainment, nè di wi-fi, nel comunicato con cui Air India ha annunciato di aver completato l’upgrade dei primi due A320neo con una nuova configurazione interna.
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I due velivoli hanno tre classi di servizio con 8 posti in Business 2-2, 24 posti in Premium Economy 3-3 e 132 in Economy, pure 3-3.
L’annuncio segue la messa in servizio dei primi Airbus A350-900 che sono anch’essi dotati di interni a tre classi di servizio completamente nuove rispetto a quanto visto prima su Air India, e l’inizio dell’upgrade nella stessa direzione sui Boeing 777-300ER che il vettore ha in flotta.
Come spiegato più volte, di qui a pochi anni Air India sarà una compagnia del tutto nuova dentro, grazie alle nuove cabine, e fuori, grazie alla nuova livrea.
Restando alla flotta di corto e medio raggio, che è oggi formata da 10 Airbus A319, 9 Airbus A320ceo, 46 Airbus A320neo, 13 Airbus A321ceo e 4 Airbus A321neo, la configurazione a tre cabine (che sarà estesa a tutti gli aerei già in flotta nel giro di un anno), è un make up piuttosto modesto. (Foto Anna Zvereva Wikimedia Commons)
Certo, il vettore indiano uniforma così facendo l’esperienza di bordo sul corto e medio raggio a quella che i passeggeri sperimenteranno in futuro sul lungo raggio. Ma l’assenza di un sistema di intrattenimento e del wifi non la arricchisce, considerato il fatto che alcuni voli domestic indiani durano anche tre ore e che gli A320 e A321 sono usati anche su rotte regionali.
Oltretutto, anche lo spazio per le gambe appare piuttosto sacrificato: in Business Class i passeggeri avranno a disposizione 40 pollici (102cm), che è quello che alcune compagnie competitor come ad esempio Emirates offrono nella loro Premium Economy. In quest’ultima, il legroom è di appena 32 pollici (81cm), ossia quella che ci aspetterebbe in una comunissima Economy, mentre in Economy lo spazio è a livello di quello offerto dalle compagnie low-cost: 28-29 pollici, ossia 71-73cm.
Per il resto, la dotazione dei sedili (in tutte le classi) prevede un sostegno per i device elettronici personali e una porta USB per la ricarica degli stessi. Attualmente, le nuove cabine sono disponibili su alcune rotazioni giornaliere tra Delhi e Bengalore e tra Delhi e Chandigarh (una città nel nord del Paese).
Esattamente un anno fa, Air India aveva piazzato un ordine con Airbus (parte di un ordine più vasto per 470 aeroplani) che comprende anche 140 A320 neo e 70A321neo, che arriveranno tutti in flotta con la configurazione a tre classi di servizio.