Questa estate voli a New York? Il biglietto dell’Air Train (da e per il JFK) è scontato del 50%
Come abbiamo scritto più e più volte, l’aeroporto JFK di New York è la via d’accesso più utilizzata dagli italiani. […]

Come abbiamo scritto più e più volte, l’aeroporto JFK di New York è la via d’accesso più utilizzata dagli italiani. Sono tante, infatti, le compagnie che partono dall’Italia e atterrano in questo scalo: ITA e Neos in primis, ma anche Emirates (col suo fifth freedom flight, il Milano-NY), Delta, American e tante altre.
In questo articolo:
Dopo essere sbarcati e dopo aver passato l’immigrazione, non resta altro da fare che scegliere come raggiungere la ‘città che non dorme mai’: uber, taxi, metropolitana o elicottero? Beh, le opzioni non mancano. La possibilità di raggiungere Manhattan in volo può stuzzicare, lo comprendo; ma sicuramente l’opzione più conveniente – e non solo in termini economici – è la metro. Per raggiungerla, è necessario salire sull’AirTrain: un treno, per l’appunto, grazie al quale non solo ci si può spostare tra i vari terminal dello scalo ma che permette anche raggiungere le fermate della metro “Jamaica” e “Howard Beach”; da lì, poi, si potrà salire sulla subway e raggiungere la destinazione finale.
Ebbene, se questa estate farai un viaggio a New York, sei doppiamente fortunato: non solo perché avrai modo di visitare la Grande Mela, ma anche perché potrai utilizzare l’AirTrain con uno sconto del 50%. Un biglietto one-way costa normalmente 8,50 dollari: dal 1° luglio, e sino al 2 settembre, il prezzo sarà di 4,25 dollari. La decisione è stata presa da Kathy Hochul, l’attuale governatore dello stato di New York, per incoraggiare l’uso dei mezzi pubblici, considerati gli ingenti lavori di costruzione del Terminal 6 (e non solo).
Il prezzo per i pacchetti da 10 corse dell’AirTrain – fa sapere The Port Authority of New York e New Jersey – resta, invece, invariato (pari a $26,50). Attenzione, però: lo sconto per l’AirTrain è valido solo al JFK; se si atterra a EWR, invece, bisognerà sborsare il prezzo standard per usufruire dell’AirTrain.
Questa è indubbiamente una bella notizia per tutti i passeggeri – italiani e non solo – che questa estate hanno scelto New York come meta per le vacanze: ancor di più se si pensa che da qualche mese a questa parte è possibile acquistare il biglietto dell’Airtrain con un semplice tap sul proprio smartphone, ed evitare le code infinite per acquistare e ricaricare la metrocard alle casse automatiche. Può sembrare una cosa di poco conto ma, come ha scritto recentemente il Barbone, si tratta di una novità semplificherà parecchio la vita e velocizzerà le procedure per raggiungere la città.