Riyadh Air ‘mette il turbo’ e firma un accordo strategico con Delta
Manca ancora parecchio al 2025, quando Riyadh Air – finalmente- comincerà a volare; eppure non solo non smette di far […]
Manca ancora parecchio al 2025, quando Riyadh Air – finalmente- comincerà a volare; eppure non solo non smette di far parlare di sé ma, anzi, già comincia a firmare accordi con altre compagnie aeree.
In questo articolo:
È di qualche giorno fa, infatti, la notizia che Riyadh Air e Delta hanno firmato un memorandum d’intesa: si tratta di un’alleanza strategica che un domani, presumibilmente, porterà ad un accordo di codeshare e che, addirittura, potrebbe sfociare in una joint venture; le due compagnie aeree, inoltre, hanno paventato l’ipotesi che in futuro non troppo lontano vi siano degli accordi anche per quanto riguarda i rispettivi programmi fedeltà.
Delta sarà, dunque, partner esclusivo di Riyadh Air in Nord America, mentre il vettore saudita sarà il partner esclusivo di Delta a Riyadh. Come detto, tuttavia, manca ancora del tempo prima del lancio ufficiale di Riyadh, perciò tutti i dettagli di questo accordo verranno svelati più avanti.
Delta non è l’unica compagnia con quale Riyadh Air ha stretto degli accordi: negli ultimi mesi, infatti, il vettore saudita ha stipulato delle partnership anche con Singapore Airlines, Turkish Airlines, EgyptAir, Air China e China Eastern.
Sarà interessante, comunque, vedere come si evolverà questa intesa: anche perché Delta intende lanciare un collegamento diretto dagli USA verso Riyadh, e questo la renderebbe la prima compagnia americana a volare – senza scalo – in Arabia Saudita (ad oggi solo Saudia offre un collegamento diretto tra gli Usa e l’Arabia); staremo a vedere. Non ci resta che attendere l’estate 2025, quando – stando alle previsioni di Tony Douglas, ceo di Riyadh Air – la nuova compagnia saudita comincerà ad operare i primi voli. L’attesa, a questo punto, aumenta sempre di più.