Salerno (ri)apre col botto: prenotazioni, i numeri delle prime tre settimane dell’aeroporto campano
Mancano poche ore alla riapertura dell’aeroporto di ‘Salerno Costa d’Amalfi’ al traffico aereo commerciale. Lo scalo ha visto i suoi […]
Mancano poche ore alla riapertura dell’aeroporto di ‘Salerno Costa d’Amalfi’ al traffico aereo commerciale. Lo scalo ha visto i suoi ultimi voli nel 2016.
In questo articolo:
Oggi ha infrastrutture ‘lato aria’ (pista, che è stata allungata a 2.000 metri di lunghezza, vie di rullaggio, piazzale e illuminazione) completamente rinnovate e fra due anni sarà dotato di un terminal passeggeri completamente nuovo.
A contendersi la palma del primo atterraggio giovedì 11 luglio saranno un Airbus A319 di Volotea proveniente da Nantes e un A320 di easyjet da Milano Malpensa, che sono schedulati in arrivo a cinque minuti di distanza l’uno dall’altro.
Dal 12 luglio la low-cost inglese collegherà il ‘Costa d’Amalfi’ anche a Berlino, Ginevra e Basilea e, dal 13 luglio, anche al suo hub principale di Londra Gatwick. Volotea, invece, aggiungerà Cagliari il 13 luglio e Verona e Catania dal 2 settembre.
Ad agosto arriverà anche Ryanair con tre voli settimanali per Bergamo e Torino e due alla settimana per Londra Stansted. Un quarto vettore, la compagnia maltese Universal Air, avrà due servizi settimanali il lunedì e il giovedì per Malta, operati con turboelica Dash 8-400.
Durante il mese di luglio, i voli settimanali saranno in tutto 15, per poi passare a 25 nel corso del mese di agosto e a 29 dai primi di settembre, in attesa poi di vedere cosa resterà nella winter dell’operativo estivo.
La risposta dei viaggiatori è stata ottima, almeno a giudicare dai dati forniti dal quotidiano online campano pangeapress.it, secondo il quale nelle tre settimane di apertura del ‘Salerno Costa d’Amalfi’ durante il mese di luglio sono già oltre 6.500 i passeggeri prenotati. Numeri che sono attesi a un deciso incremento nel mese di agosto, quando anche l’altro gigante low-cost europeo, Ryanair, farà il suo esordio sull’aeroporto campano.