Il dominio di Turkish Airlines sull’Europa: ‘Miglior compagnia’ per la nona volta. Solo Air France le tiene testa
Ormai è un dominio assoluto, quello di Turkish Airlines tra le compagnie aeree del vecchio continente. Alla cerimonia degli Skytrax […]
Ormai è un dominio assoluto, quello di Turkish Airlines tra le compagnie aeree del vecchio continente. Alla cerimonia degli Skytrax Awards tenutasi a Londra nella serata del 24 giugno, il vettore turco è stato premiato come ‘Europe’s Best Airlines’ per la nona volta, aggiungendo a quel riconoscimento quello per il ‘World’s Best Business Class Catering’ e quello, ovvio, di ‘Southern Europe’s Best Airline’.
In questo articolo:
Nella top 10 delle compagnie europee stilata dall’agenzia di rating inglese, Turkish precede Air France, Swiss, British Airways, Iberia, Virgin Atlantic, Lufthansa, Finnair, KLM e Austrian Airlines.
ITA Airways, che a livello globale si è piazzata al 74esimo posto entrando per la prima volta nella top 100 di Skytrax ed è stata riconosciuta come la ‘più migliorata’ compagnia d’Europa (oltre che terza al mondo), a livello europeo occupa la 14esima piazza tra le compagnie full-service.
Turkish Airlines è nota per essere la compagnia al mondo che serve il maggior numero di destinazioni internazionali (292 in 129 Paesi), tra le quali si è recentemente aggiunta Melbourne, facendo del vettore uno dei pochi davvero ‘globali’, che volano cioè in tutti i sei continenti abitati del mondo. Ha la più grande flotta tra le compagnie europee, con un totale di 339 aerei passeggeri e 13 all-cargo.
La flotta a corridoio unico è equamente divista tra Airbus (6 A319, 12 A320, 109 A321) e Boeing (80 737-800, -900ER e MAX 8), così come quella di lungo raggio, della quale fanno parte 53 Airbus A330-200 e -300, 20 Airbus A350-900, 36 Boeing 777-300ER e 23 Boeing 787-9.
Tutti gli aerei sono allestiti in due classi (Business ed Economy) e non hanno una Premium Economy. Nei prossimi anni Turkish si trasformerà in una delle più grandi compagnie aeree al mondo in termini di flotta, dopo l’ordine per 220 nuovi Airbus effettuato con Airbus che ha lasciato a bocca asciutta Boeing.
L’unica che, nel vecchio continente, pare tenere il passo di Turkish è Air France, che nelle ultime edizioni degli Skytrax Awards si è sempre piazzata nella top 10 mondiale e anche in quella del 2024, oltre a figurare come nono miglior vettore al mondo e secondo in Europa, ha messo assieme un considerevole numero di riconoscimenti ‘pesanti’, come ‘Best Airline in Western Europe’, ‘Best First Class Airline in Europe’, ‘Best Business Class in Europe’, ‘Best Firts Class onboard catering’ e ‘Best First Class Airline Lounge Dining’ al suo hub di Parigi Charles De Gaulle.